Come comprare Tezos | La guida completa per acquistare XTZ nel 2024
Comprare Tezos (XTZ), essendo una delle monete più apprezzate e conosciute, nel contesto dell’universo crittografico, è senza dubbio uno degli investimenti nel mondo crypto più comune. Tezos viene infatti presa in considerazione quando si parla di smart contracts, avendo del resto molto in comune con la più celebre valuta Ethereum.
Tezos (XTZ) fa parte di una rete decentralizzata, nella quale non vi è alcun server centrale, ma piuttosto vi è un rapporto tra soggetti noto come peer-to-peer. Come sempre in questi casi, per ovviare alla mancanza di server, viene utilizzata la blockchain, di modo che tutti possano monitorare le transazioni e verificare l’espansione della rete.
Ma il target principale del progetto Tezos è relativo ad erogare prestiti di potenza computazionale al fine di realizzare dAPP e smart contract che, autonomamente non sarebbe possibile creare.
Come acquistare Tezos
Per coloro già possiedono BTC o Ethereum, è possibile aprire un conto su un Exchange (come eToro, Binance o Kraken ad esempio) e acquistare i token Tezos, scambiandoli nel marketplace al posto dei propri Bitcoin od Ethereum.
In alternativa, un altro modo per comprare Tezos è tramite un Exchange che accetti valuta fiat (tipo euro o dollaro). Ad esempio, basta un exchange come Kraken, mediante il quale – depositando quindi euro tramite uno dei tanti metodi di versamento – risulterà infatti possibile acquistare token XTZ.
Come comprare token XZT su Kraken
Kraken, oltre ad essere uno dei migliori Exchange della rete, è anche uno dei mercati virtuali preposti all’acquisto dei token XZT.
Nello specifico, dopo aver fatto l’accesso a Kraken e aperto un conto su di esso, dalla schermata principale di Kraken va scelta l’opzione “Acquista”, che indirizzerà alla opzione dedica ta. Va inserito in primis l’importo in Euro da acquistare, ed in seguito va inserita la criptovaluta che si desidera acquistare (nel nostro caso, appunto, Tezos / XZT ) e infine va selezionato il metodo di pagamento.
A questo punto, si selezionerà il comando “Anteprima acquisto”, dove visualizzeremo un riassunto dell’ ordine, unitamente alle spese di commissione. Una volta accertato che tutto sia corretto, si potrà confermare l’ordine; a quel punto, la conferma è definitiva e i token XZT verranno spediti sul conto Kraken. Qualora si volesse ritrasformarli in euro, i XZT – sempre tramite Kraken – dovranno essere venduti.
Perché comprare Tezos
Tezos è una moneta che ha la grande ambizione di perfezionare una criptovaluta già in auge come Ethereum. Migliorandone sicurezza, velocità e scalabilità, infatti, presuppone che smart contracts e applicazioni decentralizzate possano essere ancor maggiormente diffuse tra gli utenti.
Dalla sua nascita, a poco a poco, pare che questa crescita si sia concretizzando, ed il futuro, per Tezos, da molti è definito come piuttosto interessante.
Come conservare token XZT
Una volta acquistati, i coin XZT devono essere riposti in un wallet, ovvero in uno strumento che può essere fisico (come, ad esempio, un portafoglio hardware ledger) o cartaceo (detto anche “paper wallet”), oppure si può scegliere di lasciarli nella disponibilità dell’exchange.
Metodi di pagamento per acquistare XZT
Il metodo principale per acquistare XZT è – come per tutte le altre criptovalute – quello di scegliere di acquistarlo tramite un Exchange di criptovalute. Questo perché tutti gli Exchange online permettono di acquistare Tezos e le altre criptovalute tramite le principali carte di credito su circuito Visa e MasterCard. In alternativa è possibile acquistare Tezos utilizzando i classici bonifici SEPA, che vantano un limite settimanale ben più alto.
Articolo precedente
Cosmos: tutto quello che devi sapere su ATOMArticolo successivo
IOTA crypto: Come comprare IOTA, opinioni e quotazioni