Social Trading Network: le migliori piattaforme di Social Trading

Il social trading è una variazione dello stile trading tradizionale, che permette ai vari trader di interagire tra loro al fine di condividere statistiche, idee, cercare o fornire informazioni o seguirsi a vicenda. E tutto questo è reso possibile da alcune piattaforme che consentono ai trader di mettersi in contatto.

Negli ultimi tempi il social trading ha acquisito molto successo, e molti dei broker online si sono perfezionati fornendo queste opzioni. Andiamo a vedere quali siano i migliori.

eToro

Ogni social trader che si rispetti conosce eToro, forse la piattaforma di trading più utilizzata nella rete. Tra le caratteristiche principali, va detto come eToro metta a disposizione più di 1000 asset (sia CFD che reali), oltre ad un conto demo illimitato per provare la piattaforma. Le commissioni su azioni ed ETF sono a zero, in più si può operare anche in criptovalute.

Dal punto di vista social, i trader possono copiare gli altri, commentarli e seguirli. Vi è un news feed che consente ai trader di rimanere sempre aggiornati.

Qui abbiamo visto come aprire un conto eToro.

Zulutrade

Il social trading, così come lo conosciamo, deve molto della sua fama a piattaforme come Zulutrade, una delle piattaforme più gettonate. Premesso che Zulutrade è una piattaforma che va collegata ad un broker di supporto, da un punto di vista social va detto che gli utenti hanno accesso ad alcune funzioni social utili ad interagire con i fornitori di segnali, commentando e lasciando feedback sulle strategie di trading. Inoltre, grande popolarità assume la funzione ZuluRank , che classifica i migliori trader da copiare.

Qui la nostra recensione di Zulutrade.

Pepperstone

Abbiamo anche visto come gli strumenti di trading network trovino in Pepperstone uno strumento particolarmente efficace, che offre  più di 200 CFD, tra cui oltre 60 coppie di valute. Pepperstone si collega con il sistema Duplitrade, e la piattaforma è perfettamente personalizzabile al fine di facilitare sia il copy che il social trading e mettersi in contatto con gli altri operatori.

Qui abbiamo visto tutto su Pepperstone.

Avatrade

Avatrade, broker collegabile a Zulutrade, consente di copiare le posizioni di altri trader esperti. AvaSocial, app di trading associata, consente agli utenti di effettuare del copy trading, di interagire con altri trader e persino di partecipare una serie di traguardi intermedi che conferiscono dei  trofei virtuali ai trader più virtuosi.

Naga

Naga è un broker che consente operazioni di trade social. Tra le proprie opzioni, infatti, offre l’accesso al suo social network, social trading e copy trading, oltre a servizi di investimento innovativi. Consente di copiare automaticamente i trader di riferimento, e ha creato una sorta di “community” di trader.

Le variazioni del Social Trading: Copy Trading e Mirror Trading

Vi sono alcune sfaccettature e differenze del Social Trading, che sfociano in altre discipline negli scambi di cfd.

  • Il copy trading, ad esempio, è una forma di trading automatico nel quale si copiano le operazioni di altri trader (o si può venir copiati), con la differenza rispetto al social che i livelli di interazione sono minimi.
  • Il mirror trading, infine, consiste essenzialmente nel copiare posizioni esatte basate su strategie calcolate da una serie di algoritmi. Ciò significa che si segue esattamente una strategia altrui, grazie ad operazioni automatizzate determinate da un software.

Articolo precedente

Articolo successivo