Ad oggi la criptovaluta Bitcoin, ha un valore che si aggira attorno ai 19/20 mila dollari, e abbiamo avuto picchi di oltre 60.000 dollari. In questo articolo andremo a vedere il prezzo storico di Bitcoin e come è cambiato durante gli anni per capire l’evoluzione di questa criptomoneta e soprattutto per provare a capire la direzione che potrà prendere nei prossimi anni.
Molti si chiedono come potrà essere il restante andamento della moneta durante l’anno, e, escludendo elementi circostanziali come la crisi sanitaria appena passata e la guerra di Russia-Ucraina, si cerca di fare una previsione che tenga anche conto dei valori di mercato toccati negli anni precedenti.
Andiamo pertanto a rivedere, anno per anno, quali siano stati i record di Bitcoin e il prezzo della cripto.
Valore Bitcoin 2009 – Quanto valeva Bitcoin nel 2009?
Satoshi Nakamoto, il genio informatico che ha progettato Bitcoin e dato i natali alla cultura della cripto-moneta, ha concepito BTC il 3 gennaio 2009.
All’epoca, la moneta elettronica non aveva alcuna diffusione né utilità: motivo per il quale non era negoziata in nessun Exchange. Tradotto: un Bitcoin, nel 2009, valeva zero dollari!
Valore Bitcoin nel 2010 – Il prezzo dei BTC aumenta
Nel 2010 il valore dei Bitcoin ha stabilito il suo primo record. Bitcoin ha fatto il suo timido esordio negli Exchange online. Il record nel 2010 è stato di 0.39$ per singolo Bitcoin.
Valore Bitcoin 2011
Nell’anno 2011, Bitcoin apre a 0,30$ e vede il periodo di maggiore evoluzione nel mese di giugno, quanto il giorno 8 di giugno tocca il record di $29,60. Da lì inizierà un lento declino, che lo porterà a toccare, a fine anno, i 5,27$.
Prezzo Bitcoin 2012
Il 2012 è stato un anno abbastanza interlocutorio per BTC, il prezzo dei Bitcoin in quest’anno è iniziato attorno ai 5$, termina a 13,51$, senza particolari picchi verso l’alto o verso il basso.
Da segnalare, però, che il 28 novembre vi è stato il primo halving (e da 50 BTC di ricompensa per ogni blocco risolto si passa a 25), fenomeno che non ha particolarmente intaccato il valore della moneta elettronica.
Valore Bitcoin 2013
Il 2013 è forse il primo anno in cui BTC si afferma a livello planetario, dando i primi segni di essere una vera alternativa alla valuta FIAT. Dai pochi dollari di valore d’inizio anno, a novembre si impenna clamorosamente e termina a 757$, dopo aver toccato quota 1000$.
Quanto valeva Bitcoin nel 2014?
Nel 2014 il valore del bitcoin cambia. Il pessimismo deve aver preso il sopravvento per molti investitori, dal momento che l’anno ha visto una lenta e costante discesa in termini di valore, con chiusura a quota 309$ per ogni Bitcoin.
Quanto valeva Bitcoin nel 2015?
Nel 2015 il prezzo di BTC smette il calo accusato nell’anno precedente, e re-inizia una piccola risalita, apprezzandosi regolarmente fino a chiudere a 430$ (variazione che in termini di valore può non sembrare così elevata, quando percentualmente invece il plusvalore si attesta attorno al 40%).
Quanto valeva Bitcoin nel 2016?
La stagione d’oro di Bitcoin inizia forse nel 2016. Nonostante l’halving di luglio (col quale da 25 BTC di ricompensa per i miners siamo passati a 12,5), Bitcoin vive un’annata di crescita costante, chiudendo a quota 997$, nuovamente in piena espansione.
Prezzo Bitcoin nel 2017
Il prezzo di Bitcoin nel 2017 cambia ed è subito“Boom!”. Con una semplice parola si può riassumere l’annata vissuta da Bitcoin nel 2017.
Divenuto una solida realtà nel mondo della finanza, la più famosa delle criptovalute parte da un gennaio da 1000$ di valore per esplodere, letteralmente, nel corso dell’anno: a maggio Bitcoin vale 2000$, a settembre sfiora già i 5000$, il 17 dicembre segna il record toccando quota 20.000$ per singola moneta.
Valore Bitcoin 2018
Bitcoin, nel 2018, sembra avere un andamento molto simile a quello del 2014. Lenta ma costante discesa, che vede BTC dalla zona 20 k di inizio anno chiudere addirittura a circa 3800 dollari.
Valore Bitcoin 2019
Come nel 2015, dopo un anno di “passione”, Bitcoin sembra riprendersi nel 2019, apprezzandosi lentamente ma in maniera costante. A giugno tocca il suo massimo a quota 12900$, chiudendo l’anno poco sopra 7000$.
Valore Bitcoin 2020
Il 2020 è stato un anno molto interessante per Bitcoin, con un prezzo che aveva un’oscillazione tra gli 8500 dollari e 9000 USD. A seguito del terzo halving di Bitcoin dell’11 maggio Bitcoin ha subito un cambiamento di prezzo in positivo che raggiunge i 18.900 dollari durante il mese di dicembre 2020. Un record per quest’anno!
Prezzo Bitcoin 2021
L’anno 2021 è stato tra i migliori per questa criptomoneta ma anche tra i peggiori, qui abbiamo visto una crescita molto interessante, nonostante i vari eventi (Coronavirus) e poi una perdita che ha fatto ripensare a tutti gli investimenti in BTC fatti negli anni.
Il prezzo di Bitcoin nel 2021 ha superato i 60.000 dollari, ma ha toccato anche fondo con un calo fino a 39.000 dollari durante il mese di dicembre 2021.
Quanto vale Bitcoin oggi? Prezzo Bitcoin nel 2022
Come anticipato inizialmente, oggi Bitcoin ha un valore di poco inferiore ai 20.000$. Tuttavia il futuro di BTC per ora non è ancora ben definito e le oscillazioni sono tante, anche se gli analisti prevedono un aumento nei prossimi anni fino al raggiungimento di oltre 100.000 dollari.
Quel che è certo è che Bitcoin, negli anni, si è da sempre dimostrato uno strumento finanziario di enorme volatilità: ne consegue che sia necessario possedere una enorme pazienza. Vi sono le stesse possibilità che spicchi nuovamente il volo in pochi giorni, come che per salire in “stile 2017” occorrano anni di attesa.
Suggeriamo di tenere sempre d’occhio il valore bitcoin aggiornato in tempo reale e di seguire i nostri consigli su qual è la miglior piattaforma per comprare Bitcoin.
Riccardo Moro - è laureato in economia e lavora da diversi anni nel campo dell'economia e della finanza. Riccardo pubblica notizie, articoli e sviluppa sceneggiature per video finalizzati alla promozione di nuovi progetti e token crypto. Dal 2021, Riccardo fa parte del team di Comprarebitcoin, studiando e seguendo attivamente lo sviluppo dell'industria delle criptovalute.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per il fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzati esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per l'invio di pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su più siti web per scopi di marketing simili.