Poloniex Recensione ed opinioni | La guida completa del 2021

Poloniex è un global exchange con base in America, focalizzato totalmente sullo scambio criptovaluta-criptovaluta. Fondato nel 2014, è riuscito a ritagliarsi una fetta di mercato sempre più ampia introducendo una serie di funzionalità che rendono l’esperienza di trading più “immersiva” per l’utente.

poloniex recensione dell'exchange

Cos’è Poloniex?

Poloniex supporta un numero impressionante di asset (l’elenco include più di 70 Altcoin diverse) ma rispetto ad altri exchange non tratta assolutamente moneta FIAT (euro, dollari, ecc.). Questa filosofia può essere considerata un limite o un vantaggio ma dato che Poloniex accetta solo depositi e ritiri di criptovaluta, aggirando di fatto le tasse dei metodi “tradizionali”, risulta uno degli scambi più economici da utilizzare.

Il restyling del 2015 ha introdotto ad esempio una chat in diretta, gestita dai rappresentanti dell’attivissima community e grafici di analisi ancora più dettagliati, che aiutano a valutare le tendenze dei prezzi, prima di prendere una posizione.

A livello di sicurezza, l’exchange assicura un rimborso completo in caso di problemi e lavora con un’interfaccia dal codice open-source che chiunque può esaminare. Di contro, non esistono informazioni sui co-fondatori e non c’è nessun ufficio fisico per la società. Nonostante questo alone di mistero, il sito web di Poloniex supera i 50 milioni di visite al mese.

Come aprire un conto su Poloniex

Vediamo come iniziare a fare trading su Poloniex con questa guida passo-passo.

iscriversi a poloniex

Il processo di registrazione del conto Poloniex è leggermente più snello del normale, include meno passaggi iniziali, dato che l’exchange accetta solo depositi in criptovaluta.

poloniex iscrizione

La verifica di primo livello (email, nome e indirizzo) limita depositi e prelievi giornalieri a $2.000 di criptocoin. Per sbloccare il livello superiore occorre però inviare documenti d’identità e foto.

poloniex-3

È possibile richiedere un prestito fondi dalla sezione apposita, per investire attraverso la modalità trading di “margine”, che non tutte le piattaforme offrono.

poloniex-4

Poloniex non ha una sua applicazione mobile ufficiale, ma l’usabilità della versione mobile del sito non fa rimpiangere la versione desktop.

Articolo precedente

SpectroCoin recensione ed opinioni | La guida completa del 2021

Articolo successivo

Come funziona una Blockchain