In questa recensione di Nexo.io scopriremo assieme la piattaforma finanziaria che, nell’ultimo periodo, ha riscosso un rilevante successo. Stiamo in effetti parlando dell’attuale più grande “prestatore di criptovalute” al mondo (con oltre dieci anni di esperienza in tale settore della FinTech). L’azienda trae la propria origine nel 2007, quando quattro imprenditori si sono resi conto di quanto fosse inefficiente l’odierno sistema di prestito.
Una svolta c’è stata nel 2016, quando la società ha adottato tecnologie di machine learning e big data, integrando Bitcoin quale opzione di rimborso del prestito. Da allora, questa istituzione finanziaria (autorizzata e regolamentata) ha ricevuto molti premi in tema di innovazione e fintech.
Indice dei contenuti
ToggleNexo è una società con sede a Londra, che mira a fornire prestiti istantanei a milioni di persone in tutta Europa, applicando la moderna tecnologia blockchain. Oltre al prestito, la società consente di guadagnare anche interessi sulle tue valute FIAT e stablecoin garantiti al 100%, fino ad un massimo dell’15% annuo. Tutto ciò da una semplice app o da una carta bancaria Nexo, che fornisce accesso alla propria linea di credito in tutto il mondo. Il prodotto più importante offerto da Nexo è una linea di credito istantanea che consente di utilizzare i propri fondi senza perderne il potenziale di rialzo del prezzo.
Va detto, anche se ovvio, che l’15% di interesse annuo è molto meglio di quanto si possa ottenere tramite strumenti bancari tradizionali. Gli interessi sono composti, pagati giornalmente e senza commissioni.
Se la preoccupazione dell’utente diventa la sicurezza, Nexo.io garantisce la propria solidità con una copertura assicurativa fornita dalla Lloyd’s di Londra per un importo massimale pari a 100 milioni per ogni singolo cliente. Soprattutto nel 2022, anno terribile per le criptovalute, mentre alcune società sono in difficoltà per la loro gestione “allegra” dei fondi, Nexo è stabile e si è addirittura offerta di comprare il business di alcune aziende in difficoltà.
È disponibile ai clienti Nexo una carta MasterCard che consente di accedere alla propria linea di credito da ogni parte del mondo. Le carte Nexo promettono di essere anche zero commissioni su tutte le transazioni: depositi, manutenzione, prelievi, inattività o forex.
10$ in Bitcoin per i nuovi iscritti
Gli amici di comprarebitcoin.com otterranno 10$ in BTC successivamente all'apertura di un conto su NEXO
Ora passiamo alla tematica del prestito garantito da criptovaluta. La linea di credito istantanea offerta dall’exchange Nexo consente di ricevere fondi in pochi minuti, con uno dei processi di registrazione più semplici in circolazione. Tutto ciò di cui si ha bisogno è una semplice e-mail ed una password.Una volta effettuata la conferma dell’e-mail verrà immediatamente trasferito il credito al proprio account.
Il primo passo è determinare quanto puoi prendere in prestito. Proprio come qualsiasi altro prestito finanziario tradizionale devi capire quanto puoi prendere in prestito in base alla dimensione dell’importo del deposito o della garanzia forniti. Nexo rende facile per i principianti l’utilizzo di un semplice widget che ti permette di:
Una volta che sei soddisfatto dei dettagli del prestito e dei tassi di interesse visualizzati, il passaggio successivo sarà quello di depositare i fondi nella piattaforma. Sulla dashboard, vedrai tutto un elenco di criptovalute supportate che sono quindi accettate dalla piattaforma Nexo. Il processo per depositare fondi funziona allo stesso modo di un normalissimo exchange di criptovalute. Assicurati quindi di abilitare l’autenticazione a due fattori prima di depositare fondi. Per iniziare, potrai seguire questi semplici passaggi:
Una volta che la blockchain completa la transazione, i fondi verranno visualizzati nel tuo account Nexo. Vedrai l’ammontare della tua “linea di credito” apparire sulla tua dashboard a fronte dell’asset crittografico utilizzato come apposita garanzia. Ad esempio, se hai depositato Bitcoin, l’importo della linea di credito verrà mostrato in corrispettivi Bitcoin. Non vi è alcun obbligo di prelevare immediatamente i propri fondi. Essi possono rimanere nel tuo account Nexo proprio come in un semplice exchange di criptovalute. Quando decidi di incassare, farai clic sul pulsante “Preleva”. Qui puoi selezionare tra 40 diverse valute legali. Assicurati di inserire correttamente i tuoi dati bancari prima di completare il processo di prelievo del prestito in contanti.
Il passaggio finale del processo di prestito sarà quello di effettuare i rimborsi dei prestiti effettuati. Questo processo non sarà diverso da un qualsiasi altro contratto di finanza tradizionale come un mutuo bancario od un prestito auto. La cosa buona con Nexo è che puoi scegliere di effettuare rimborsi in un’altra valuta fiat o anche direttamente in criptovalute fintanto che l’importo corrisponderà all’importo di rimborso minimo che è stato confermato durante il passaggio iniziale visto poc’anzi. Ogni volta che effettui un rimborso, esso verrà visualizzato nella dashboard di Nexo in modo che tu possa tenerne costantemente traccia.
Se si decide dunque di richiedere un prestito, prima bisognerà verificare alcune informazioni sulla propria identità (requisito di sicurezza) e KYC. Dopo aver completato il procedimento di verifica compreso numero telefonico ed impostato il sistema di sicurezza a due fattori 2FA, la verifica verrà approvata da Nexo, consentendo il conseguente deposito di criptovalute, nonché le richieste di prestiti e prelievi fiat. Se si desidera migliorare ulteriormente la sicurezza del proprio account, è possibile fornire a Nexo una copia del proprio passaporto, carta d’identità o patente di guida (tale verifica ulteriore aumenterà i massimali fino a 200.000 dollari al mese di prelievo, ed illimitato di criptovaluta).
Nexo prende molto sul serio anche la tematica sulla conformità alle normative vigenti, aderendo alle procedure KYC più rigorose. La piattaforma è considerata affidabile da Coinbase, Revolut, Bittrex, Binance e molti altri exchange in circolazione. L’azienda si presenta al mercato come entità globale.
10$ in Bitcoin per te!
Gli amici di comprarebitcoin.com otterranno 10$ in BTC successivamente all'apertura di un conto su NEXO
Durante l’utilizzo o la richiesta di prestito con criptovaluta Nexo, non bisogna preoccuparsi del proprio “punteggio di credito”. Grazie al modello di business della piattaforma Nexo, il proprio punteggio di credito non ha importanza, infatti man mano che si ottengono sempre più linee di credito, le criptovalute depositate verranno estratte dal proprio account e fungeranno da garanzia nel caso in cui non si sarà poi in grado di rimborsare tale prestito. Dunque, anche qualora non si fosse in grado di rimborsare un precedente prestito, il punteggio di credito cliente, non ne risentirà.
Come tutti ben conosciamo, le criptovalute non sono note per la stabilità del loro prezzo di mercato. Ciò può logicamente comportare una fluttuazione del valore della garanzia fornita dal cliente, con diminuzione o aumento piuttosto rapidi. Per tale questione sono dunque stati escogitati sistemi specifici che garantiscono la solvibilità dell’intero sistema.
Come affermato in precedenza, ogni prestito garantito da criptovaluta ha un rapporto valore-prestito prestabilito. Il VTL stesso funge da margine, nel caso in cui il valore della criptovaluta diminuisca nel tempo. Se il margine non sarà sufficiente e il valore dell’asset sottostante raggiungerà l’80% del valore del prestito, potresti ricevere una richiesta di margine. Quindi dovrai rimborsare una parte del prestito o depositare più criptovaluta nel tuo account Nexo per continuare a detenere i fondi prestati. In caso contrario, la società avvierà un piccolo rimborso automatico del prestito. Qualora si scelgiesse di ignorare completamente l’avvertimento della piattaforma, Nexo liquiderebbe immediatamente la garanzia fornita fino ad una somma che consenta una soddisfazione integrale di prestito ed interessi maturati.
Con l’aumentare invece del valore dei propri criptoasset, si potranno sfruttare i relativi vantaggi, infatti man mano che il valore crescerà, aumenterà anche la propria linea di credito, consentendo esposizioni maggiori.
10$ in Bitcoin per i nuovi iscritti
Gli amici di comprarebitcoin.com otterranno 10$ in BTC successivamente all'apertura di un conto su NEXO
È possibile contattare l’assistenza clienti Nexo inviando un’e-mail a [email protected]. In alternativa, si può accedere anche ad una chat dal vivo, la quale si trova in basso a destra nella pagina del sito web. Se si dà un occhio alla pagina del Centro assistenza Nexo, in molti casi sarà possibile risolvere i propri dubbi con un paio di clic ed in completa autonomia.
Per quanto concerne invece la conformità alla normativa fiscale, essa dipenderà da quale tipologia di servizi si deciderà di utilizzare. Se ad esempio si sceglie di guadagnare interessi sui propri depositi, verranno conteggiati quali plusvalenza pure e di conseguenza bisognerà pagare le tasse nella maggior parte delle giurisdizioni globali. Non dimentichiamo che Nexo opera in oltre 200 paesi di tutto il mondo: con altrettante differenti normative fiscali.
Quando si tratta invece di prestiti garantiti da criptovaluta, la situazione diviene ancora più complicata. Ad esempio, l’Internal Revenue Service degli Stati Uniti non ha ancora emesso linee guida specifiche per quanto riguarda i “prestiti crittografici”. Poiché non sarebbero vere e proprie plusvalenze istantanee, è decisamente probabile che il relativo carico fiscale vada calcolato solamente al momento della conversione in valuta FIAT locale.
L’app mobile di Nexo imita fedelmente la funzionalità della rispettiva piattaforma desktop, permettendo agli utenti di gestire la propria carta, linea di credito e criptovaluta con pochi semplice passi. Ecco alcune delle funzionalità preferite offerte dall’app mobile Nexo
L’app Nexo ti consente di accedere a una serie di servizi di gestione per assicurarti che solo tu abbia accesso alla tua carta. Utilizza l’app per abilitare le notifiche quando viene registrata una transazione, modificare il PIN della carta e altro ancora.
Oltre alle funzionalità di autenticazione a 2 fattori, Nexo utilizza la crittografia a 256 bit di livello avanzato e servizi di monitoraggio costante delle frodi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire il massimo livello di sicurezza possibile per i tuoi investimenti mobili. Puoi anche abilitare la tecnologia di riconoscimento facciale per aggiungere un altro livello di sicurezza al tuo portafoglio mobile e assicurarti che solo tu possa accedere al tuo account se il tuo dispositivo mobile viene smarrito o rubato.
Gestire i tuoi investimenti in criptovaluta e gli interessi guadagnati con la tua operatività è semplice quando abiliti le notifiche degli interessi tramite l’app Nexo, l’app Nexo è resa disponibile al download gratuito sia per I dispositivi Android che quelli Apple.
Se non hai mai utilizzato un conto di risparmio in criptovaluta in passato, Nexo è un’ottima piattaforma per cominciare. Offrendo tassi di interesse ad alto rendimento, una semplice piattaforma mobile e desktop e una sicurezza di alto livello, Nexo.io è la scelta ideale sia per i principianti di criptovaluta che per gli investitori esperti.
Sebbene dovrai effettuare i tuoi investimenti effettivi su una piattaforma di intermediazione, trasferire e guadagnare interessi tramite Nexo è intuitivo e facile.
I miner di criptovaluta sono un altro sottoinsieme di utenti Nexo che utilizzano le linee di credito dinamiche per coprire i costi di capitale senza dover liquidare i loro premi minerari. Realisticamente, qualsiasi individuo o entità che detenga quantità significative di criptovaluta potrebbe trovare valore nei servizi di Nexo. Nexo compete con altre società che offrono servizi bancari crittografici come BlockFi , Crypto.com e Blockchain.com. Le tariffe fornite da Nexo sono competitive rispetto al resto del mercato e possono aumentare notevolmente se si detiene il token Nexo nel proprio wallet. Rispetto ad alcuni dei suoi competitors sopra menzionati, Nexo offre maggiore flessibilità agli utenti con pagamenti giornalieri e prelievi piuttosto tempestivi.
Va detto che Nexo ha avuto alcuni problemi con i membri della propria community i quali minacciavano di disertarla dopo che apparentemente erano stati sospesi i pagamenti dei dividendi mensili. Oltre ai reclami contro la piattaforma che non ha rispettato questo tipo di impegno, ci sono stati ulteriori reclami sul fatto che l’azienda non avrebbe rispettato altre scadenze promesse.
Nonostante ciò, NEXO viene seguita sui social media da un bacino piuttosto ampio di seguaci.
Il loro account Twitter ha decine di migliaia di follower e, sebbene l’interazione con i post non sia così forte, c’è una certa interazione costante per ogni post pubblicato.
Il subreddit di NEXO è notevolmente più piccolo, con poche migliaia di followers, tuttavia rimane anch’esso piuttosto attivo. Ci sono post pubblicati quasi ogni giorno e ci sono un buon numero di risposte e commenti ad ogni singolo post a dimostrazione che si tratta di una piccola ma forte comunità di appassionati ai servizi di NEXO.
La community di gran lunga più numerosa è su NEXO Telegram, che è anche il luogo in cui il team è più attivo con diverse decine di migliaia di membri. Sorprendentemente, il gruppo Facebook per NEXO è anche piuttosto grande per un progetto crittografico, con decine di migliaia di persone che seguono la pagina.
C’è una buona possibilità che il prestito di criptovaluta possa diventare un’industria multimiliardaria nel prossimo futuro e potrebbe potenzialmente considerarsi un’industria da trilioni di dollari se le criptovalute aumentassero ulteriormente di valore come alcuni consulenti finanziari stanno di questi tempi suggerendo visto anche il recente exploit. Con questo mercato di scala all’orizzonte, potrebbe essere un ottimo momento per entrare in Nexo già dalle sue fasi iniziali.
Se credi che le criptovalute abbiano utilità nel mondo reale come mezzo di pagamento e trasferimento di valore, allora dovresti credere anche nel progetto Nexo. Una piattaforma di prestito che consente ai detentori di criptovaluta di sbloccare trilioni di dollari di valore senza dover rinunciare alla proprietà delle loro criptovalute è un affare piuttosto rilevante in questo settore.
Oltre a sbloccare semplicemente valore, i prestiti Nexo possono consentire ai titolari di criptovaluta di accedere ai fondi di investimento senza la necessità di pagare le tasse su quelli che potrebbero essere profitti significativi provenienti dalle loro criptovalute. Il fatto che il team abbia più di 10 anni di esperienza nella gestione di una società di servizi finanziari consolidata è un altro aspetto decisamente positivo per Nexo. Grazie a tale background puoi essere certo che hanno analizzato la necessità di servizi di prestito di criptovaluta e con la loro esperienza sono adatti per vedere questo tipo di servizi con un certo successo. Ricevono anche un solido aiuto da parte di consulenti come Michael Arrington, il fondatore di TechCrunch.
Se quello che ti abbiamo spiegato ha chiarito i tuoi dubbi, e ritieni che Nexo possa fare al caso tuo. Clicca qui sotto per cominciare ad investire subito.restito in contanti sulla scorta delle garanzie già fornite
Nexo consente di ricevere prestiti garantiti da criptovaluta non solo in Bitcoin o Ethereum, ma anche di molte altre monete digitali. Come cliente, si otterrà rapidamente una linea di credito depositando: Bitcoin, Ether, Litecoin, Nexo token, BNB, XRP, XLM o TRX. Inoltre, l’azienda aggiunge continuamente nuovi token. Nexo, a chi vuole cominciare, offre dei minimi e dei massimi tra i più competitivi.
Si può partire con un minimo di 500 dollari, ed un massimo impostato a due milioni. Poiché l’azienda è costruita attorno ai concetti di velocità e sicurezza, si sarà in grado di ritirare valuta fiat solo dopo la verifica avanzata, fornendo la propria foto d’identità. Il limite mensile di base è fissato sui duecentomila dollari e può essere aumentato fino ai due milioni mensili.
Il cd. indicatore “Loan-to-value” (LTV) è uno dei più importanti utilizzati da Nexo. Esso rappresenta l’entità del prestito rispetto al valore della garanzia depositata dal cliente. Poiché i criptoasset sono tendenzialmente instabili, esiste un limite specifico in merito all’importo che si può chiedere in prestito rispetto alla propria garanzia.
Ad oggi viene consentito un prestito massimo pari al 50% su Bitcoin ed Ether, 40% su XRP, 90% su stablecoin, 35% su LTC, 30% su BNB, 17% su XLM e 15% sui token NEXO. Facciamo un esempio. Supponiamo che tu voglia diecimila dollari in Bitcoin sul tuo conto, bene, per ottenere l’intero importo dovrai depositare il doppio del valore del prestito in garanzia, dunque quasi un intero Bitcoin, tenendo conto che il valore odierno si aggira sui quasi ventimila dollari al pezzo.
Accettando un prestito su Nexo, si accetta chiaramente anche di rimborsarlo, con gli interessi, ed entro un periodo indefinito. Sarà possibile ripagare il prestito sia tramite bonifico bancario che tramite crypto (BTC, ETH, NEXO, XRP, USD, EUR, GBP, AUD, NZD, stablecoin). Va sempre tenuto presente che sebbene la linea di credito sia immediatamente disponibile all’uso, potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi prima che i fondi arrivino effettivamente sul proprio conto bancario. Su ciò che prelevi, gli interessi vengono calcolati giornalmente ed addebitati sul saldo dovuto.
Ma quali sono i tassi d’interesse applicati? Il tasso di interesse sul prestito richiesto e garantito da altre criptovalute dipenderà dal metodo prescelto per il relativo rimborso. Se si decide ad esempio di pagare tramite token Nexo, il tasso annuo effettivo globale sarà pari al 5,9%, calcolato ed aggiunto al saldo ogni giorno alla mezzanotte (ora dell’Europa centrale – CET). Qualora si decidesse di pagare il prestito tramite altre criptovalute o fiat, il TAEG ammonterà al 24,9% annuo (anche qui l’interesse viene calcolato giornalmente, alle 00.00 CET, ed aggiunto al saldo). È possibile anche pagare gli interessi combinando il metodo crypto con quello fiat.
Le misure di sicurezza e protezione del cliente in Nexo possono definirsi all’avanguardia con riferimento ad ogni prodotto offerto. Prima di tutto, depositando beni, ne rimarrai proprietario. La piattaforma stessa è protetta da un grande fondo di custodia collegato a Goldman Sachs. Tutti i servizi presenti sono basati sul Cryptocurrency Security Standard Level 3, caratteristica che richiede più attori per l’implementazione di una qualsiasi azione critica sulla piattaforma.
Quando si tratta delle risorse invece, esse vengono conservate in un cold wallet fornito da BitGo. Dette risorse sono inoltre, come già accennato, assicurate fino ad un importo di 100 milioni di dollari da Lloyd’s (con sede a Londra), il tutto senza costi aggiuntivi per il cliente. Utilizzando tali misure di sicurezza, i beni vengono anche assicurati contro la criminalità commerciale, anche qualora Nexo fallisse.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.