Netflix annuncia una serie sull’hack di Bitfinex del 2016

Alcuni tra i tanti avvenimenti che hanno contraddistinto la storia di Bitcoin, inutile negarlo, sono i tanti “scam” e le truffe che – in particolar modo nei primi anni in cui la regina delle monete elettroniche si stava affermando – hanno visto come protagonisti proprio i nuovi sistemi di circolazione delle criptovalute.

Nel 2016, ad esempio, vi fu un clamoroso hackeraggio sulla piattaforma Bitfinex. Clamoroso perchè è passato alla storia come il crimine finanziario tra i più ricchi della storia. Netflix, la grandissima piattaforma di intrattenimento, ha annunciato l’uscita di una serie TV proprio basata su quell’avvenimento.

 

Una serie cripto-centrica

In quella che dovrebbe essere una docu-serie, ovvero una via di mezzo tra una Serie TV e un documentario, Netflix racconterà le vicende di una coppia di Manhattan, chiamati Ilya “Dutch” Lichtenstein e Heather Morgan

Questi ultimi, secondo quanto ci è dato sapere, dovrebbero essere gli autori che nel 2016 hanno dirottato ben 120,000 unità Bitcoin  dalla piattaforma di trading Bitfinex al loro portafoglio. Allora, il clamoroso hack aveva avuto un valore di circa 71 milioni di dollari, seguendo la quotazione di allora di Bitcoin; cifra di per sè già ragguardevole, ma se si considera il valore attuale si arriva addirittura ad oltre $ 4.5 miliardi di oggi. 

Quel furto clamoroso

Non è tutto oro quel che luccica, però: la serie tv racconta come nel corso degli anni, Ilya ed Heather hanno cercato di spendere l’enorme capitale inserito in maniera truffaldina nei loro wallet elettronici cercando di portare a buon fine una serie di complicate transazioni, che però sono state continuamente monitorato dalle autorità. E sfruttando qualche leggerezza nelle procedure,  la coppia sarebbe stata arrestata dalla polizia ed oggi entrambi rischierebbero fino a 25 anni di carcere in base ai diversi conteggi delle accuse relative al loro reato.

La docu-serie Netflix , basata su tutti questi avvenimenti, verrà diretta dal regista Chris Smith e prodotta dal produttore esecutivo Nick Bilton. Non è ancora stata resa nota la data di uscita di questa docu-serie, che avrà quindi per oggetto quella che a tutti gli effetti dovrebbe essere una delle indagini più approfondite sui crimini legati al mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

 

Crimini e cripto

I crimini nel mondo della valuta digitale, un tempo erano più frequenti rispetto ad oggi, perchè non vi era ancora un livello di sicurezza al pari di quello odierno.  Oggi, in ogni caso, gli accorgimenti per evitare di cadere in queste trappole sono numerosi, sia per i singoli risparmiatori che per gli exchange stessi. Inoltre, come spiegherà il documentario, le transazioni che avvengono sulla blockchain possono effettivamente essere tracciate. 

Molte di queste transazioni incentrate sulla blockchain sono state interrotte in passato, tuttavia, l’arresto legato a Bitfinex è un chiaro caso di quanto possa essere facile per le forze dell’ordine seguire i movimenti di denaro sulla blockchain indipendentemente dal tempo impiegato.

Articolo precedente

Articolo successivo