Infinite Fleet: Un MMO su Bitcoin
Se sei un appassionato di videogiochi online ed in particolare di MMO (ossia Massively Multiplayer Online game – come ad esempio World of Warcraft) sta per fare il suo ingresso sul mercato un MMO basato sulla tecnologia blockchain di Bitcoin. Il progetto ha già ricevuto l’endorsment (con relativa partecipazione nella raccolta fondi pubblica) da parte di investitori del calibro del creatore di Litecoin Charlie Lee, del CEO di Blockstream Adam Back, del fondatore e CIO di Heisenberg Max Keizer, e del CEO di Heisenberg Stacy Herbert, dichiaratisi entusiasti del nuovo gioco MMO su blockchain “Infinite Fleet”.
La raccolta fondi per Infinite Fleet
Proprio in questi giorni la casa madre Pixelmatic aveva annunciato il lancio di una campagna di finanziamento per il suo Infinite Fleet, un gioco di strategia spaziale per PC, attualmente ancora in fase di sviluppo. La campagna, andata live sulla piattaforma di crowdfunding “BnkToTheFuture”, ha consentito ai potenziali investitori di partecipare ad un round di finanziamento che include i già citati pionieri della criptovaluta.
La raccolta fondi è stata disponibile solo per gli investitori che risiedono al di fuori degli Stati Uniti, ed aveva un obiettivo di $ 250.000 quale cap massimo di raccolta. Nonostante sia notizia di questi giorni stiamo già parlando al passato poichè in effetti, in un batter d’occhio, già al momento della stesura di questo articolo il citato cap massimo è stato raggiunto con successo ed anzi superato andando in overfunding.
Caratteristiche note del gioco
Infinite Fleet si presenta come un ambizioso gioco di strategia in tempo reale multiplayer di massa con immagini e filmati ispirati ad uno stile manga/anime. Secondo la documentazione ad oggi disponibile, il gioco consente agli utenti di comandare una “flotta di astronavi di prossima generazione allo scopo di sconfiggere una spietata minaccia aliena”. Dettagli più specifici sono ad oggi ancora sconosciuti.
Ciò che il team di sviluppo tiene a chiarire, tuttavia, è che il gioco sia basato sull’immutabilità nel tempo della tecnologia crittografica che ben conosciamo. Il suo token (con ticker $INF) verrà distribuito da Pixelmatic per giocare e partecipare agli eventi in-game, e può essere trasferito sia dentro che fuori dal gioco ed utilizzato nel mercato peer-to-peer della piattaforma MMO. Come ogni token che rispetti i requisiti di “scarsità” tanto cari alle criptovalute in generale, di esso, ne verrà fornita solamente una quantità limitata ed ideata precisamente per mantenere un valore concreto con l’andare del tempo.
Il token $INF circolerà sulla blockchain di Bitcoin tramite una sidechain dedicata e di livello secondario (cd. second layer solutions), ciò allo scopo di consentire micropagamenti rapidi ed economici.
Pixelmatch ha tenuto due giorni fa un Ask Me Anything in diretta su YouTube subito dopo il lancio della campagna, al quale hanno partecipato tra gli altri anche Charlie Lee, Keizer, Herbert, il CEO di BnkToTheFuture Simon Dixon, ed il CEO (e CSO Blockstream) di Pixelmatic Samson Mow. Essi hanno risposto alle domande su Infinite Fleet condividendo i motivi per i quali hanno manifesta questo forte interesse verso il progetto.
Un MMO su Bitcoin
“Molte persone chiedono se Bitcoin sia applicabile anche ai videogiochi. Simon, abbiamo già avuto questa conversazione un paio di volte ed abbiamo parlato di giochi e Bitcoin, notando come sembra esserci qualche incomprensione al riguardo “, ha detto Keizer. “Ma dal mio punto di vista, sembra proprio una scelta naturale per un mercato in così forte espansione -e continuerà a crescere sempre più. Quindi se si riesce ad ottenere una qualsiasi porzione di questo mercato, secondo me il gioco avrà un successo proporzionalmente importante”.
Secondo la roadmap pensata dal team di Infinite Fleet, è stata prevista una data approssimativa di uscita del videogioco che si aggira nel primo trimestre del 2022.
Articolo precedente
La dominance di Bitcoin sta regredendo: è un buon segnale?Articolo successivo
Amazon e blockchain: un potenziale enorme