Hedera Hashgraph, la recensione del 2024
Hedera Hashgraph è una rete pubblica decentralizzata che vuole rendere il mondo digitale proprio come dovrebbe essere. La criptovaluta nativa della rete pubblica Hedera è denominata HBAR. Hedera è progettato per applicazioni veloci e sicure che sfruttano l’efficienza di Hashgraph su di una rete pubblica decentralizzata di cui tutti possono fidarsi. A differenza dei DLT basati su blockchain, Hashgraph ha un throughput elevato di decine di migliaia di transazioni al secondo. Questo può essere impiegato in sistemi decentralizzati che richiedono prestazioni e sicurezza elevate come aste, giochi online e micropagamenti. In effetti, Hedera è una rete pubblica decentralizzata in cui chiunque può ritagliarsi un pezzo di cyberspazio per effettuare transazioni, giocare e socializzare in un ambiente sicuro e affidabile.
Cenni storici
Hedera Hashgraph è stato sviluppato dal Dr. Leemon Baird nel 2016, che ne è il co-fondatore, CTO e CSO (Chief Science Officer ). Egli ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica ed è autore di numerose pubblicazioni accademiche per ragazzi. Baird è anche il fondatore e CEO di Swirlds , una società per azioni progettata per creare applicazioni completamente distribuite che sfruttano la potenza del cloud senza server. L’altro co-fondatore di Hedera Hashgraph è Mance Harmon , che attualmente è l’amministratore delegato, e si occupa di operazioni e gestione. Sia Baird che Harmon hanno lavorato insieme al Trio Security e successivamente alla BlueWave Security.
Che cos’è HBAR?
Gli HBAR sono la criptovaluta nativa utilizzata per pagare le transazioni sulla piattaforma Hedera e per proteggere la rete da determinati tipi di attacchi informatici. Sono la moneta della piattaforma nativa necessaria per interagire e scambiare valore. Il simbolo per HBAR è “ℏ”. I Tinybar sono più piccoli degli HBAR e sono usati per dividere gli HBAR in quantità minori. Con l’aiuto della criptovaluta, le transazioni possono essere espresse in codice senza costosi intermediari. L’ API Hedera Cryptocurrency offre alle persone gli strumenti per gestire i propri account e abilitare transazioni scalabili a bassa latenza che costano una frazione di centesimo utilizzando la moneta di rete nativa, HBAR.
Con le transazioni di valore espresse sotto forma di codice, ora le persone possono creare esperienze uniche, come lo sviluppo di un servizio che consente loro di pagare per la lettura di un post di un blog o consentire ai dispositivi IoT di creare un mercato dei dati. L’efficienza di Hashgraph genera transazioni di criptovaluta estremamente veloci con finalità a bassa latenza in pochi secondi. Gli Smart Contract consentono di creare una classe di applicazioni completamente nuova. Sia che le persone creino un mercato di offerte decentralizzato o che tokenizzino un pezzo di terra, l’ API Hedera Smart Contract consente alle persone di organizzare ed eseguire Solidity Smart Contract sulla rete pubblica di Hedera.
Hedera Consensus Service
Con Hedera Consensus Service, le persone possono sviluppare applicazioni come mercati azionari, registri di controllo, monete stabili o nuovi servizi di rete che richiedono un throughput elevato ed una fiducia decentralizzata. Ciò è reso possibile dall’accesso diretto alle garanzie native di velocità, sicurezza e ordinamento equo dell’algoritmo di consenso Hashgraph, con la piena fiducia del registro Hedera.
Il servizio consente una semplificazione dell’organizzazione delle transazioni, quindi ogni applicazione riceve solo i messaggi di cui ha bisogno. I messaggi vengono messi in ordine di consenso e dotati di un timestamp dalla rete Hedera , con prove crittografiche in modo che siano affidabili quanto l’intera rete Hedera. I messaggi sono legati crittograficamente insieme ad un hash in esecuzione per fornire un registro della cronologia verificabile e a prova di manomissione. L’elaborazione e l’archiviazione dei messaggi sono mantenute al di fuori della rete Hedera e ciò consente una maggiore velocità e scalabilità. L’alta velocità e il buon ridimensionamento garantiscono commissioni di micropagamento basse alla pari con Hedera Cryptocurrency. L’ Hedera Consensus Service garantisce velocità e sicurezza che vengono mantenute nel libro mastro mentre l’archiviazione viene tenuta fuori da esso.
L’importanza di Hedera hashgraph
Hedera Hashgraph ha lanciato la sua tanto attesa rete pubblica, supportata da alcune delle più grandi società del mondo, promettendo transazioni più veloci e una maggiore capacità di scalabilità rispetto a qualsiasi blockchain fino ad oggi. Da dicembre 2018, la rete diveniva disponibile in un ambiente di test per un piccolo gruppo di aziende e sviluppatori. Dopo un anno e mezzo di lavoro, l’ Hashgraph si distingueva già dalle altre tecnologie di contabilità distribuita (DLT) in diversi modi. I suoi creatori affermano che funziona in modo più efficiente delle blockchain, rendendola più adatto alle imprese e al commercio.
Nello specifico, la rete Hedera può supportare fino a 10.000 transazioni al secondo, contro le 2,8 di Bitcoin e le 15 di Ethereum, le due blockchain più grandi del settore. Quando Hedera viene confrontata con blockchain di piattaforme come Ethereum, essa sembra offrire un set di funzionalità importanti e tempi di transazione più rapidi.
In realtà, Hedera Hashgraph si basa su un DAG (Directed Acyclic Graph). Questa forma di DLT non si basa su un meccanismo di consenso proof-of-work o proof-of-stake. Viceversa, i partecipanti alla rete Hedera agiscono come nodi che convalidano le transazioni reciproche che portano a un consenso più rapido. Tuttavia, Hashgraph non è decentralizzata, in quanto ha un consiglio direttivo con membri che includono pesi massimi aziendali come IBM e Boeing. Dopo anni di sviluppo, Hedera ha lanciato la beta pubblica della sua rete principale a settembre 2019. Il team di Hedera descrive l’ Hashgraph come un libro mastro pubblico di terza generazione, riferendosi a Bitcoin come 1a generazione ed Ethereum come 2a generazione.
Il rapporto tra Hashgraph e Blockchain
È possibile confrontare Blockchain e Hashgraph in base a tre aspetti principali, ovvero archiviazione dei dati, struttura dei dati e protocolli. La blockchain implica l’archiviazione dei record delle transazioni in un blocco, inclusi hash attuale, timestamp e la transazione del blocco precedente. D’altra parte, Hashgraph memorizza i dati sotto forma di evento, contenente timestamp e transazioni con gli hash regolari. È inoltre possibile visualizzare lo storico delle transazioni in un grafico.
In realtà, Hashgraph non è una Blockchain. Hashgraph è una Distributed Ledger Technology (DLT), ma non una blockchain, ed è progettata da zero per essere veloce, corretta e sicura. Hashgraph non fa compromessi di sicurezza per raggiungere tali picchi di velocità, e combina un protocollo di gossip con il voto virtuale per diffondere in modo efficace e rapido gli eventi ed ottenere il necessario consenso.
La blockchain è invece progettata per essere intrinsecamente lenta. Il puzzle proof-of-work si adatta infatti per mantenere il sistema a una velocità specifica, ossia il tempo necessario per determinare quale blocco aggiungere alla catena. Gli sforzi per accelerare la blockchain fanno tutti sacrificio della sicurezza.
In conclusione Hedera Hashgraph affronta tutti i principali ostacoli per le imprese nella DLT, tra cui prestazioni, stabilità, sicurezza e governance. Nel prossimo futuro, Hashgraph sarà in grado di ospitare centinaia di milioni di transazioni in un’ampia gamma di casi d’uso, e questo sarà diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai visto prima.
Articolo precedente
Binance Smart Chain, recensione del 2024Articolo successivo
Venus Protocol, recensione del 2024