ETF Cacao: quali sono i migliori
Di
-
Articolo precedente
Migliori broker ETFArticolo successivo
Come depositare su BinanceGli investitori sono stati a lungo incuriositi dagli ETF Cacao, e questa merce dolce si è sicuramente fatta un nome nell’universo finanziario. Sebbene i suoi usi siano limitati, la domanda del mercato per gli ETF Cocoa è piuttosto massiccia di questi tempi, con una quotazione cacao che si fa sempre più interessante. Il cacao viene utilizzato principalmente nella produzione di cioccolato, ma può anche essere utilizzato per fare il burro di cacao, il quale viene utilizzato in numerose preparazioni farmacologiche. Inoltre il cacao ha la sua importanza anche nel settore dei cosmetici, inclusi vari tipi di trucco, lozione e persino saponi.
Di gran lunga, il più grande produttore di questa soft commodity è la Costa d’Avorio, seguita da grandi produttori africani quali il Ghana, la Nigeria ed il Camerun. Come strumento commerciale, l’ETF Cacao è un gioco che sul termine si rivela piuttosto interessante, e questo perché gli shock dell’offerta possono spesso far salire i prezzi. Grazie allo sviluppo del settore dei fondi quotati in borsa, gli investitori hanno ora diversi modi per accedere al trading di questa popolare merce, anche eventualmente con una “ETF Cacao leva 2”. Di seguito, descriviamo gli ETF Cocoa più popolari e quale di essi potrebbe adattarsi meglio ai tuoi obiettivi di investimento.
Indice dei contenuti
ToggleGli ETN “iPath Bloomberg Cocoa Subindex” sono progettati per fornire esposizione al Bloomberg Cocoa Subindex Total Return SM (un indice finanziatrio). Gli ETN sono più rischiosi dei normali titoli di debito non garantiti e non hanno protezione del cliente. Stiamo parlando di obbligazioni di debito non garantite dall’emittente, Barclays Bank PLC. Qualsiasi pagamento da effettuare sugli ETN, compreso qualsiasi pagamento alla scadenza o al rimborso, dipende dalla capacità di Barclays Bank PLC di soddisfare i propri obblighi alla scadenza. Un investimento negli ETN comporta rischi significativi, inclusa la possibile perdita del capitale, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori.
L’Indice riflette i rendimenti potenzialmente disponibili attraverso un investimento senza leva nei contratti futures del cacao. L’Indice è attualmente costituito da un contratto future sulla materia prima del cacao che è inclusa nel Bloomberg Commodity Index Total Return SM. Possedere gli ETN non equivale a possedere partecipazioni nei contratti futures su materie prime che compongono l’Indice o in un titolo direttamente collegato alla performance dell’Indice.
Il NIB di Barclays iPath è di gran lunga l’ETF cacao più popolare disponibile sul mercato ed offre agli investitori esposizione alla merce sottostante investendo in un singolo contratto future. Dal suo debutto nel 2008, NIB è diventato davvero popolare, gli investitori considerano il fondo come un efficace strumento speculativo per giocare sul mercato del cacao. Il fondo ha abilmente accumulato oltre 31 milioni di dollari in asset totali e le sue azioni attualmente vengono scambiate decine di migliaia di volte al giorno tutti i giorni, in media. È inoltre importante notare che la NIB è strutturata come una borsa valori, il che significa che gli investitori saranno esposti al potenziale rischio di credito dell’istituto emittente lo strumento in parola. NIB è giusto per te se sei un trader attivo che cerca di speculare sui movimenti del cacao o di eseguire rapidamente posizioni relative alla materia prima in questione.
CHOC è un altro prodotto quotato disponibile sul mercato, che offre agli investitori esposizione ai prezzi del cacao attraverso il mercato dei futures, ma con una leggera differenza rispetto a NIB. A differenza di NIB, che rinnova le proprie partecipazioni su base mensile, CHOC non rinnova l’esposizione secondo un programma predeterminato. La tempistica del titolo si basa su una metodologia proprietaria definita “Pure Beta” ossia progettata per ridurre l’impatto sui ritorni. Questa è forse la caratteristica più allettante del fondo, considerando come entrambe le strutture di trading possono avere un impatto devastante sui rendimenti dei profitti. Nonostante ciò il fondo non è affatto allo stesso livello di popolarità del suo concorrente, NIB. CHOC ha meno di dieci milioni di dollari in attività totali a portafoglio ed il suo volume medio giornaliero si attesta a circa un quarto del suo competitor. CHOC è giusto per te se sei un investitore che cerca di ottenere un’esposizione ai futures sul cacao.
WisdomTree Cocoa è un Exchange Traded Commodity (ETC) completamente garantito e come gli altri è progettato per fornire agli investitori un’esposizione di rendimento ai contratti futures del cacao. L’ETC mira a replicare il Bloomberg Cocoa Sub Total Return Index (BCOMCCTR) replicando il Bloomberg Cocoa Sub Excess Return Index e fornendo il reddito da interessi rettificato per riflettere commissioni e costi associati a tale prodotto. Ad esempio, se il Bloomberg Cocoa Sub Total aumenta dell’1% in un giorno, l’ETC aumenterà dell’1%, commissioni escluse. E viceversa se l’indice Bloomberg Cocoa Sub Total Return scende dell’1% in un giorno, l’ETC scenderà dell’1%, tasse escluse.
Articolo precedente
Migliori broker ETFArticolo successivo
Come depositare su BinanceGiornalista ed esperto di iGaming e criptovalute. Con una grande esperienza, Blanco ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in aziende come Unibet e 32red. Attualmente ricopre la posizione di Chief Product Officer presso ComeOn Group. Scrive su vari aspetti delle criptovalute e del bitcoin, trattando sia i fondamenti che le ultime tendenze nel mondo degli asset digitali. Dai concetti fondamentali alle strategie di investimento avanzate, fornisce informazioni complete per partecipare con successo allo spazio delle criptovalute.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.