Cos’è un Bitcoin Wallet?
Un Bitcoin Wallet (o portafoglio elettronico per Bitcoin) è il corrispettivo del conto bancario online per la criptovaluta, con le dovute differenze tecniche.
Per semplificare, potremmo dire infatti che il software “conserva i Bitcoin” ma in realtà i Bitcoin non vengono conservati in nessun posto: vengono archiviate solamente le informazioni segrete utilizzate per accedere agli indirizzi di Bitcoin ed eseguire transazioni.
Il Wallet è semplicemente uno strumento capace di interagire con la tecnologia protetta blockchain che si limita a tenere traccia delle transazioni della criptomoneta (che appunto esiste solo sotto forma di registro di movimenti).
Una volta configurato, il portafoglio per Bitcoin andrà a generare un personale codice identificativo alfanumerico chiamato “address”. Si tratta di una chiave pubblica protetta (lunga in media 33 caratteri) che servirà per compiere operazioni in tutta sicurezza.
- I Wallet facilitano l’invio e la ricezione di Bitcoin. Consentono di fare acquisti online (negli shop dove è accettata la criptovaluta) e trasferimenti tra utenti.
- Permettono di visualizzare il “saldo”, monitorano tutte le transazioni personali e conservano lo storico, esattamente come un conto bancario.
- È possibile installare un numero illimitato di portafogli e non c’è limite al numero di address (chiavi pubbliche) che ogni singolo portafoglio può generare.
- Quasi tutti portafogli bitcoin trattengono una piccola commissione, limitata al solo invio di Bitcoin
- Il Wallet di Bitcoin è disponibile in molte forme: desktop, mobile, web e hardware (pendrive USB) sono i quattro principali tipi di portafogli utilizzati.
La scelta del Bitcoin Wallet deve essere eseguita con attenzione, in quanto memorizza online le nostre chiavi private. Nella sezione recensioni di comprarebitcoin.com è disponibile una selezione delle migliori piattaforme che forniscono servizi di portafogli web per valuta digitale.
Il modo più semplice per comprare i tuoi primi Bitcoin è utilizzare un Web Wallet, come Coinbase, clicca qui sotto per leggere la guida passo passo per aiutarti ad aprire e configurare il tuo Wallet (se poi deciderai di comprare i tuoi primi $100 in Bitcoin, riceverai SUBITO $10 GRATIS di BITCOIN!)
Leggi la nostra recensione su Coinbase per iniziare a comprare Bitcoin
Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:
- Cosa sono i Bitcoin
- Come aprire il tuo primo portafoglio Bitcoin (e ricevere subito $10 GRATIS in Bitcoin!)
- Cosa significa “Minare i Bitcoin”
- Cosa è un “Bitcoin Exchange”
- Cosa significa “ICO – Initial Coin Offerings”
Articolo precedente
Come trasferire criptovalute da Coinbase a Ledger NanoArticolo successivo
Tutto quello che c’è da sapere di tasse e legge su Bitcoin