Come investire nella Blockchain
La Blockchain, ormai è evidente, ha rivoluzionato le nostre vite e la nostra quotidianità. Nonostante ciò, è una tecnologia ancora ben lontana dalla sua massima espansione, e vi sono ancora enormi margini di crescita e di miglioramento.
Questo aspetto può tornare utile a coloro che volessero investire nella tecnologia blockchain, pur magari senza trovarsi costretti a comprare direttamente delle criptovalute.
Pertanto, il miglior modo per provare a trarre profitto dall’escalation di notorietà di questo nuovo strumento è quello di comprare titoli di aziende che la utilizzano.
Investire nella Blockchain con IBM
L’ecosistema delle società blockchain quotate si è evoluto enormemente negli ultimi anni, e ci sono dozzine di aziende attive in diversi segmenti. Un’idea può essere quella di acquistare degli ETF (come sappiamo, strumento utile alla replica delle performance di un titolo) abbinato ad una delle tante aziende che operano con blockchain.
Prendiamo, ad esempio, IBM. Il colosso informatico si avvale totalmente di blockchain per regolare sviluppo, governance e la propria rete aziendale. La partnership con Unilever è stata siglata grazie all’introduzione di una soluzione blockchain targata IBM per semplificare la supply chain di Unilever e fornire più trasparenza in favore dei consumatori; discorso simile per le collaborazioni con la società di servizi logistici Agility e con la alimentare Walmart, con quest’ultima che si avvale di una blockchain finalizzata alla sicurezza alimentare, con un sistema di tracciabilità reso possibile solo dalla nuova tecnologia.
Un ETF blockchain ispirato a queste società potrebbe rivelarsi vincente, dal momento che le performance finanziarie di queste ultime sono legate al funzionamento delle idee applicate alla blockchain.
Come investire in Blockchain? Il caso Microsoft
Un’altra azienda che si avvale fortemente di un percorso blockchain è Microsoft, che dopo aver cancellato nel 2021 il servizio Azure Blockchain si avvale del più sofisticato Quorum Blackchain Service di ConsenSys, per la conservazione dei dati dei propri utenti.
Azioni Blockchain
Dovendo nominare alcuni fondi d’investimento relazionati alla tecnologia blockchain, i più famosi sono il Transformational Data Sharing ETF (BLOK) di Amplify, il Siren Nasdaq NexGen Economy ETF (BLCN) di SRN Advisors e l’Indxx Innovative Transaction & Process ETF (LEGR) di First Trust.
Binance Coin
Tra le aziende meritevoli di menzione in questa sezione, non poteva mancare Binance, che grazie alla sua Binance Coin dal 2017 fa concorrenza ai colossi Bitcoin ed Ethereum, e rappresenta oggi il più grande exchange di criptovalute.
Avvalendosi ovviamente dello strumento della blockchain, con questa che regola il funzionamento della maggior parte delle mansioni del proprio strumento di scambio, vede alle stelle la popolarità tra gli investitori nelle aziende blockchain.
Le partnership con le altre aziende del mondo crittografico sono gestite sempre con il registro condiviso, ed eventuali altre collaborazioni non potranno che avere la blockchain protagonista. Pertanto, la crescita della società è legata a doppio filo con la crescita di questa tecnologia.
In attesa di capire se investirci possa fare al caso nostro, qui vediamo come aprire un conto su Binance.
Articolo precedente
NordVPN RecensioneArticolo successivo
Film e serie TV sul crollo di FTX