Coinsmart: Recensione ed opinioni | La guida completa del 2021
Indice dei contenuti
ToggleSi può dire che la filosofia dell’exchange Coinsmart sia quella di rendere l’approccio alle criptovalute un po’ più facile per i neofiti. CoinSmart mira a rimuovere le barriere all’ingresso tra il mondo delle monete digitali e quello degli utenti che continuano a considerarlo complesso e affascinante allo stesso tempo. È un exchange di valuta digitale canadese con sede a Toronto che è entrato nella scena delle criptovalute a metà del 2018. Nonostante la sua relativa giovane vita, CoinSmart ha fatto molta strada nella sua ricerca di un trading più semplice e accessibile, costruendo una vera reputazione soprattutto sul granitico supporto clienti oltre che su di una serie di strumenti e interfacce personalizzati che facilitano l’accesso al mondo del trading di criptovalute.
Primi passi su Coinsmart
A partire da giugno 2019, CoinSmart è disponibile per i cittadini canadesi e i residenti del Canada di età superiore ai 18 anni. Il processo di utilizzo dei suoi servizi inizia visitando il sito e facendo clic sul pulsante di registrazione.
Esiste un’opzione di verifica istantanea che coinvolge Equifax che non dovrebbe richiedere più di pochi minuti. Gli utenti sono tenuti a fornire il proprio nome completo, data di nascita, indirizzo postale e numero di telefono.
L’alternativa è passare attraverso il processo di registrazione più lento che richiede all’utente di mettere a disposizione: Copie fronte e retro del documento d’identità rilasciato dal governo; Un selfie con l’utente con lo stesso ID e un pezzo di carta con la parola “CoinSmart” e la data odierna.; Una copia di una bolletta recente con il nome e l’indirizzo di un utente.
Le informazioni ricevute in questo modo dovrebbero essere verificate entro un’ora o due, con l’avvertenza che questo processo potrebbe però richiedere finanche alle dodici ore.
Una volta effettuata la verifica, gli utenti possono iniziare a comprare/vendere le loro valute come parte di una semplice procedura.
Vi è un menu con le opzioni “Compra/Vendi/Scambia”; fai clic sull’icona Acquista o vendi; scegli la valuta che vuoi acquistare o vendere; inseriscine la quantità desiderata in criptovaluta o dollari canadesi; fai clic sul pulsante Acquista ora o Vendi ora.
Tieni presente che CoinSmart viene fornito in un pacchetto con un programma di riferimento piuttosto utile. Per ogni persona segnalata da un utente di Coinsmart, sia il referente che la persona segnalata riceveranno 25 dollari al momento del primo deposito.
Cenni sulla storia di Coinsmart
Coinsmart è un exchange di valuta digitale con sede a Toronto partorito da un’idea di Justin Hartzman e Jeremy Koven che in precedenza hanno lavorato presso l’agenzia di marketing digitale Needls e il servizio di intermediazione WeSellYourSite. Hartzman è il co-fondatore e CEO del progetto ed ha conseguito un Bachelor of Management and Organizational Studies presso la Western University. Koven ha aiutato Hartzman a finanziare Needls e WeSellYourSite e ha un background professionale nel mondo della finanza.
Oltre all’esperienza nel marketing su Internet che i co-fondatori di CoinSmart hanno ampiamente dimostrato, l’exchange è anche riuscito ad ottenere il supporto di Edmund Lau, il quale ora funge da consulente tecnico. Lau era il CTO di WorldGaming e DealTap, specializzato in sviluppo di software e prodotti di pianificazione aziendale.
CoinSmart è emerso come una soluzione a ciò che i co-fondatori della piattaforma hanno identificato come ostacoli ad un trading più semplice presenti nelle interazioni con gli exchange concorrenti. Ciò, tra le altre cose, includeva le operazioni con valute legali ed intervalli di verifica lenti che hanno cercato di migliorare attraverso CoinSmart.
Interfaccia di CoinSmart
Sulla base della sua missione, CoinSmart ha progettato una piattaforma marcatamente intuitiva, costruita attorno all’accessibilità per tutti i tipi di investitori e livelli di esperienza dell’utente tipo.
C’è un’interfaccia di acquisto/vendita “SmartTrade” il cui design ordinato e semplice si rivelerà un ottimo punto di ingresso per gli appassionati di criptovalute meno esperti. La piattaforma di trading avanzata è disponibile per gli utenti veterani, con grafici, libri di mercato e posizioni live. Gli utenti sono in grado di selezionare tra vari tipi di ordini che desiderano effettuare, comprese le opzioni di ordini di mercato per negoziare ai tassi dominanti più recenti, ordini limite e opzioni di ordini stop.
Infine, ai trader premium vengono offerti anche servizi di trading over-the-counter (OTC) personalizzati rivolti a grandi aziende e singoli utenti che intendono acquistare o vendere criptovalute per valori superiori o uguali a 25000 dollari. Viene loro affiancato un rappresentante dedicato, oltre che l’accesso a tariffe scontate e prezzi ottimizzati in base alle dimensioni/volume dell’ordine.
Indipendentemente dall’opzione scelta, CoinSmart fornirà i suoi servizi “SmartSupport” a tutti gli utenti, incluso il supporto omnicanale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I suoi team di supporto possono essere raggiunti tramite e-mail, telefonata o live chat.
Cosa si può acquistare con Coinsmart?
CoinSmart offre una gamma di criptovalute popolari per i trader che cercano di andare oltre le opzioni standard di Bitcoin o Ethereum. L’elenco dei mercati supportati include quanto segue: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, Bitcoin Cash, Dash, EOS, NEO, Stellar Lumens e Cardano.
Da notare che CoinSmart è stato il primo exchange canadese ad offrire coppie XMR/CAD, rendendolo una piattaforma regionale pionieristica per semplificare la procedura di acquisizione di Monero per i cittadini canadesi.
Considerando che il numero di criptovalute supportate è effettivamente aumentato nel tempo, la promessa fatta dai responsabili della piattaforma che CoinSmart continuerà ad aggiungere nuove monete può essere presa come effettivamente confermata, cosa che rende CoinSmart un exchange da tenere d’occhio anche negli anni a venire.
In termini di costo dell’operatività CoinSmart addebita commissioni variabili, a seconda che si tratti di depositi o prelievi, ulteriormente suddivisi in quelli che coinvolgono dollari canadesi o criptovaluta.
Coinsmart è un exchange sicuro?
In CoinSmart, la sicurezza è presentata come uno degli elementi chiave nel percorso di crescita della piattaforma volto ad affermarsi come una comprovata soluzione di trading di criptovalute. Innanzitutto, CoinSmart intende prevenire le frodi implementando un processo di verifica dell’identità in grado di riconoscere indirizzi e date di nascita falsi. Ciò si ottiene avendo accesso ai database condivisi dalle agenzie di raccolta dati. Come misura di protezione una tantum, in occasione del primo deposito fiat, gli utenti sono tenuti a fornire una foto selfie con una nota contenente un riferimento a “CoinSmart” ed una data corrente da inviare via e-mail. Successivamente, tutti i prelievi dovranno essere elaborati entro le successive 24 ore.
Gli utenti CoinSmart possono anche utilizzare un sistema di autenticazione a due fattori (2FA) scaricando l’app Google Authenticator e collegandola al proprio account. Ciò comporta l’utilizzo di una nuova password generata di volta in volta su un telefono in occasione di ogni tentativo di accesso. Questo codice viene inserito insieme alle informazioni nei vari account individuali.
Gestione dei fondi in depositi offline
CoinSmart offre l’accesso ad un portafoglio digitale freddo (cd. Cold storage) per ogni criptovaluta supportata dalla piattaforma, senza richiedere all’utente di acquistare effettivamente la valuta in questione. Una tale implementazione è in linea con le pratiche del settore ampiamente accettate, e rappresenta l’opzione preferita per coloro che non vogliono esporre le proprie monete ai rischi associati all’accesso a Internet (frodi informatiche). Questo tipo di supporto viene fornito in collaborazione con il fornitore di soluzioni di celle frigorifere BitGo che si vanta di servire clienti come The Royal Mint.
CoinSmart applica anche le procedure standard di KYC (Know Your Customer) in linea con la richiesta delle pratiche antiriciclaggio. Per rendere questo processo più sicuro, l’exchange ha implementato il software di analisi dei big data Chainalysis che ordina tutti gli indirizzi dei portafogli disponibili in diverse categorie in base ai rischi associati (come darknet, gambling e molte altre ancora). Infine, CoinSmart è supportato da DC bank e Luminus Financial, che operano come banche consolidate in Canada. I fondi dell’utente rimangono in Canada e rimangono protetti dalle eventuali normative potenzialmente dannose che mai dovessero essere imposte nei paesi d’oltremare.
Fondi garantiti
Il sistema SmartGuarantee di CoinSmart è dedicato a fornire un’esperienza cliente senza interruzioni ogni volta che gli utenti desiderano impegnarsi nell’acquisto, nella vendita o nel trading di criptovalute. Il servizio viene fornito con una serie di funzioni: I depositi sono resi disponibili sul proprio conto lo stesso giorno in cui vengono ricevuti; Le richieste di prelievo Fiat vengono elaborate entro 5 giorni lavorativi; Le verifiche degli account vengono elaborate lo stesso giorno.
Allo stesso modo, con SmartGuarantee, la commissione di deposito verrebbe riaccreditata sul conto utente se il deposito non dovesse essere accreditato lo stesso giorno. Lo stesso vale per la commissione di prelievo, nel caso in cui la richiesta di prelievo fiat di un utente non venga elaborata entro l’intervallo promesso di cinque giorni lavorativi. Infine, se la verifica dell’account di un utente non dovesse essere elaborata lo stesso giorno in cui viene inviata, CoinSmart garantisce la rinuncia alla commissione di deposito sul primo deposito di un utente. Ciò evidenzia un’evidente politica volta a mettere davanti prima gli utenti della piattaforma anziché gli interessi dell’azienda Coinsmart.
Articolo precedente
Ontology: tutto quello che devi sapere su ONT Coin (ONT)Articolo successivo
Cryptohero: la recensione completa 2021.Giornalista ed esperto di iGaming e criptovalute. Con una grande esperienza, Blanco ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in aziende come Unibet e 32red. Attualmente ricopre la posizione di Chief Product Officer presso ComeOn Group. Scrive su vari aspetti delle criptovalute e del bitcoin, trattando sia i fondamenti che le ultime tendenze nel mondo degli asset digitali. Dai concetti fondamentali alle strategie di investimento avanzate, fornisce informazioni complete per partecipare con successo allo spazio delle criptovalute.