Carta Coinbase

Coinbase offre ormai da anni una carta di debito crittografica ai propri clienti europei, una carta di debito che consente agli utenti di spendere criptovalute e guadagnare premi in base agli acquisti fatti. Tra le prime nel suo genere, la carta Coinbase consente di spendere contanti senza il fastidio che di solito ciò comporta, ossia il prelievo dall’exchange Coinbase. Ma vediamo subito nel dettaglio cosa offre la Coinbase card.

Carta Coinbase come richiederla

Se idoneo (e l’Italia è un paese supportato), puoi iscriverti a Coinbase tramite Coinbase.com o l’app mobile Coinbase. Per richiedere la Coinbase card vai alla sezione relativa ai Pagamenti, seleziona Richiedi ora una Coinbase Card e segui le semplicissime istruzioni per fartela inviare. I criteri per la Coinbase Card sono predeterminati da fattori che includono il tuo stato di residenza, e per l’Italia non ci sono problemi di sorta.

Spesso viene imporpriamente definita Carta di credito Coinbase, ma in realtà è una carta di debito del circuito Visa collegata direttamente al tuo saldo Coinbase, quindi puoi utilizzare la criptovaluta del tuo conto nell’exchange ovunque venga accettata una carta del circuito Visa (praticamente ovunque).

La carta converte automaticamente la criptovaluta in Euro ad ogni transazione, sia che si tratti di pagare la cena o di prelevare contanti da un bancomat.

Coinbase Card Italia: i servizi offerti

Oltre a poter spendere il tuo saldo in criptovalute come fossero valuta tradizionale, la nuova carta di debito Coinbase offre: un’app mobile per monitorare il saldo e le spese; sicurezza di prim’ordine tramite verifica in 2 passaggi, blocco istantaneo della carta e altre funzionalità che mantengono il tuo saldo crittografico al sicuro; possibilità di guadagnare fino al 4% di sconto su ogni acquisto con il Coinbase card cashback; supporto per 40 diverse criptovalute, inclusi Ethereum, Bitcoin e Litecoin; pagamenti contactless.

Per i premi, ti verrà chiesto di scegliere l’opzione di ricompensa preferita quando apri il tuo account. Una volta impostata la tua offerta premio preferita, verrà applicata poi ad ogni acquisto effettuato, indipendentemente dal portafoglio crittografico che stai utilizzando, e la ricompensa raggiungerà il tuo account non appena la transazione verrà eseguita. Processo che può richiedere da 1 a 5 giorni lavorativi.

Le commissioni con la Coinbase Card

Per i titolari di Coinbase Card non è prevista alcuna commissione di emissione al ricevimento della carta e successivamente nessuna commissione fissa annuale.

Tuttavia, dovrai comunque affrontare alcune commissioni a seconda di come utilizzi la carta, ad esempio: una commissione dell’1% sui prelievi che superano il limite giornaliero; commissione di liquidazione della criptovaluta del 2,49% su ogni transazione per la maggior parte delle valute (USDC è esente da commissioni, ma tutte le altre criptovalute supportate no).

Sebbene questa non sia l’unica carta di debito crittografica sul mercato, è una delle poche che ti consente di spendere le tue criptovalute senza mantenere un saldo in valuta fiat nel tuo account.

L’app della Carta Coinbase

L’app mobile offre la comodità ed un controllo in movimento sul proprio conto offerti solo dalle migliori app bancarie.

Dall’app Coinbase, non solo hai la possibilità di monitorare le tue spese e controllare il tuo saldo, ma puoi anche passare istantaneamente tra i portafogli crittografici in modo che le tue transazioni siano finanziate da qualsiasi moneta tu scelga. L’app è davvero intuitiva e può anche inviarti notifiche istantanee, generare ricevute e metterti in contatto con il team di supporto di Coinbase.

Dunque i titolari di carta possono gestire le impostazioni della propria carta direttamente dal proprio telefono. Sia che tu debba bloccare temporaneamente la tua carta o ordinare una sostituzione per una carta smarrita o rubata, puoi farlo direttamente tramite l’app.

I vantaggi della Carta Coinbase

Coinbase ha un vantaggio significativo rispetto ai suoi concorrenti in quanto offre opzioni di spesa più convenienti ed una sicurezza ermetica abbinate ad una gamma di commissioni gestibili con facilità. Nessuna commissione di transazione su USDC significa che hai sempre un’opzione per aggirare la commissione di liquidazione della criptovaluta .

Offerte di ricompensa generose senza requisiti minimi di account. Nessuna commissione bancomat (un vantaggio unico in quanto molti providers concorrenti addebitano una commissione ATM che viene aggiunta alla già esistente commissione che l’ATM stesso addebita).

L’area principale in cui la carta di Coinbase è un po’ meno competitiva è quella relativa alla gamma di criptovalute supportate. Sebbene l’offerta di criptovaluta supportata da Coinbase lo renda comunque un exchange versatile, siamo lontani dalla gamma più ampia disponibile sul mercato. Alcuni dei concorrenti di Coinbase offrono qualcosa di più in merito.

I clienti che preferiscono mantenere un portafoglio diversificato di dozzine di monete diverse potrebbero trovare Coinbase carente. Tuttavia, per i clienti che scambiano solo le principali monete come Bitcoin ed Ethereum la carta è più che sufficienti per ogni esigenza.

Vale anche la pena ricordare che le commissioni di Coinbase, sebbene lontane dall’essere eccessive, non sono le più basse sul mercato. Per i clienti avversi alle commissioni, quella commissione di liquidazione delle criptovalute potrebbe sembrare eccessiva, ma dovresti notare che i concorrenti che offrono commissioni più basse tendono anche a imporre al contempo restrizioni e requisiti più rigidi sulle loro carte.

Alcune opzioni a basso costo, ad esempio, sono a basso costo solo all’inizio, ed una volta superato un determinato limite di spesa o prelievo mensile, compaiono altrettante commissioni di transazione.

Coinbase è sicuro?

Coinbase è una piattaforma estremamente sicura per l’acquisto e la vendita di criptovalute. Non solo utilizza i più alti standard di sicurezza, ma è quotata pubblicamente sul NASDAQ, quindi divulgano pubblicamente le informazioni nei documenti SEC.

Inoltre, Coinbase detiene la stragrande maggioranza dei fondi degli utenti in un portafoglio hardware di criptovaluta rendendo impossibile il sequestro di questi fondi tramite truffe su Internet. Gli utenti possono anche trarre vantaggio dall’utilizzo dell’accesso con autenticazione a 2 fattori di Coinbase e dall’app dedicata al portafoglio di criptovaluta.

Assistenza clienti della Coinbase Card

Puoi contattare il servizio clienti di Coinbase per telefono o e-mail, nonché direttamente tramite l’app mobile. Per un supporto più rapido, dovresti utilizzare l’e-mail o il centro messaggi all’interno dell’app.

La società attualmente non ha rappresentanti del servizio clienti in tempo reale che gestiscono una linea telefonica. Il supporto telefonico automatizzato offre alcuni servizi di base come la disabilitazione o la riattivazione del tuo account, ma qualsiasi cosa che sia più complicata di così dovrà essere eseguita mediante supporto e-mail.

Sebbene ciò possa sembrare un inconveniente per alcuni, l’azienda di solito è brava a rispondere prontamente alle richieste di supporto via e-mail.

Opinioni conclusive sulla carta Coinbase

La carta di debito Coinbase è in testa alla concorrenza in termini di facilità d’uso e sicurezza. È uno dei pochi exchange che ti consente di passare da un portafoglio crittografico all’altro secondo necessità e fornisce alcune delle più potenti funzionalità di sicurezza, tutto direttamente dalla sua app mobile.

I titolari di carta godono inoltre di commissioni competitive e della possibilità di utilizzare la propria carta di debito in tutto il mondo. Sebbene non supporti la più ampia gamma di monete, le altcoin che supporta lo mettono comunque davanti a molte delle offerte concorrenti.

Articolo precedente

Articolo successivo