Blockchain Oracle
Gli “Oracoli”, nello specifico i “blockchain Oracle”, forniscono un modo per l’ecosistema Web3 decentralizzato di accedere a fonti di dati esistenti al di fuori della catena blockchain. Le reti Oracle decentralizzate (DON) consentono la creazione di smart contract ibridi, in cui il codice on-chain e l’infrastruttura off-chain vengono combinati per supportare applicazioni decentralizzate avanzate (dApp) che reagiscono agli eventi del mondo reale così interagendo con i sistemi tradizionali.
Supponiamo che Tizio e Caio vogliano scommettere sull’esito di una partita sportiva. Tizio scommette 10 Euro sulla squadra A e Caio scommette 20 Euro sulla squadra B, con il totale pari a 30 Euro tenuti in garanzia da uno smart contract. Quando la partita finisce, come fa lo smart contract a sapere se rilasciare tali fondi a Tizio o a Caio? La risposta è che lo smart contract richiede ad un meccanismo Oracle di recuperare i dati off-chain risultanti, e di consegnarli alla blockchain in modo sicuro e affidabile.
Blockchain Oracle cos’è?
Il problema affrontato dal blockchain Oracle rappresenta una limitazione fondamentale di tutti i contratti intelligenti: essi non possono interagire intrinsecamente con dati e sistemi esistenti al di fuori del loro ambiente blockchain nativo. Le risorse esterne alla blockchain sono anche dette “off-chain”, mentre i dati già archiviati sulla blockchain vengono viceversa considerati “on-chain”.
Essendo volutamente isolate dai sistemi esterni, le blockchain riescono a garantire alcune delle loro proprietà più preziose, come ad esempio un forte consenso sulla validità delle transazioni degli utenti, la prevenzione degli attacchi a doppia spesa e la mitigazione dei tempi di inattività della rete. L’interoperabilità sicura con i sistemi off-chain richiede un ulteriore pezzo di infrastruttura noto come “oracolo” che consente di collegare i due ambienti.
Risolvere il “problema dell’Oracolo” è della massima importanza in quanto la stragrande maggioranza dei casi d’uso dei contratti intelligenti (come la DeFi) richiede la conoscenza dei dati che si registrano nel mondo reale, oltre che degli eventi che si verificano fuori catena. Pertanto, gli oracoli espandono i tipi di accordi digitali che le blockchain possono supportare offrendo un gateway universale per le risorse off-chain pur mantenendo le preziose proprietà di sicurezza delle blockchain.
Le principali industrie traggono vantaggio dalla combinazione di oracoli e contratti intelligenti, inclusi: la registrazione dei prezzi degli asset per la finanza, le informazioni meteorologiche per le assicurazioni, la casualità per i giochi, i sensori IoT per la catena di approvvigionamento, la verifica dell’identità e molto altro ancora.
Siccome i dati forniti dagli oracoli alle blockchain determinano direttamente i risultati dei contratti intelligenti, è di fondamentale importanza che il meccanismo dell’oracolo sia corretto visto che l’accordo deve essere eseguito esattamente come previsto.
I blockchain Oracle decentralizzati
I meccanismi di Oracle blockchain che utilizzano un’entità centralizzata per fornire dati ad un contratto intelligente introducono un singolo punto di errore, vanificando l’intero scopo di un’applicazione blockchain decentralizzata. Se il singolo oracolo finisce offline, lo smart contract non avrà accesso ai dati richiesti per l’esecuzione oppure verrà eseguito in modo improprio sulla base di dati obsoleti.
Ancora peggio, se il singolo oracolo viene danneggiato, i dati forniti sulla catena potrebbero risultare definitivamente errati e portare all’esecuzione di contratti intelligenti che mostrano risultati sbagliati. Questo è comunemente indicato come il problema “spazzatura dentro, spazzatura fuori” in cui input errati portano a output errati.
Inoltre, siccome le transazioni blockchain sono automatizzate ed immutabili, l’esito di un contratto intelligente basato su dati errati non potrà essere annullato, il che significa che i fondi degli utenti potrebbero essere persi in modo permanente. Pertanto, gli oracoli centralizzati non sono un punto di partenza affidabile nelle applicazioni di contratti intelligenti.
Il vero superamento del problema degli oracoli richiede dei blockchain Oracle decentralizzati in grado di prevenire la manipolazione dei dati, l’imprecisione degli stessi e qualsiasi tempo di inattività. Una rete Oracle decentralizzata, combina più operatori di nodi Oracle indipendenti e più origini di dati affidabili per stabilire un decentramento end-to-end.
Tipologie di Blockchain Oracle
Data l’ampia gamma di risorse off-chain, i blockchain Oracle sono disponibili in molte forme e dimensioni. Non solo i contratti intelligenti ibridi necessitano di vari tipi di dati e calcoli esterni, ma richiedono vari meccanismi per la consegna oltre che diversi livelli di sicurezza. In generale, ogni tipo di oracolo implica una combinazione di recupero, convalida, elaborazione e consegna dei dati ad una destinazione.
Oracoli Input
Il tipo di oracolo più ampiamente riconosciuto oggi è noto come “oracolo di input”, che recupera i dati dal mondo reale (off-chain) e li consegna a una rete blockchain per il consumo di contratti intelligenti. Questi tipi di oracoli vengono utilizzati per alimentare contratti intelligenti DeFi con accesso on-chain ai dati del mercato finanziario.
Oracoli Output
L’opposto degli oracoli di input sono gli “oracoli di output”, che consentono ai contratti intelligenti di inviare comandi a sistemi off-chain che li attivano per eseguire determinate azioni. Ciò può includere ad esempio l’operazione di informare una rete bancaria per effettuare un pagamento, dire ad un fornitore di servizi di archiviazione di archiviare i dati forniti oppure eseguire il ping di un sistema IoT per sbloccare la portiera di un’auto una volta effettuato il pagamento del noleggio on-chain.
Oracoli a catena incrociata
Un altro tipo di oracolo sono gli oracoli a catena incrociata che possono leggere e scrivere informazioni tra diverse blockchain. Gli oracoli cross-chain consentono l’interoperabilità per lo spostamento di dati e risorse tra blockchain, ad esempio l’utilizzo di dati su una blockchain per attivare un’azione su un’altra o il bridging di asset cross-chain in modo che possano essere utilizzati al di fuori della blockchain nativa su cui sono stati emessi.
Oracoli abilitati al calcolo
Un nuovo tipo di oracolo che sta diventando sempre più ampiamente utilizzato dalle applicazioni di smart contract sono gli “oracoli abilitati al calcolo”, i quali utilizzano il calcolo off-chain sicuro per fornire servizi decentralizzati che non sono pratici da eseguire on-chain a causa di vincoli tecnici, legali o finanziari.
La reputazione degli Oracle blockchain
L’ampia disponibilità di servizi Oracle sul mercato sta a significare che la reputazione diventa la chiave per scegliere tra i diversi fornitori di servizi Oracle. La reputazione nei sistemi oracoli blockchain offre agli utenti e agli sviluppatori la possibilità di monitorare e filtrare gli oracoli in base a parametri che ritengono importanti. La reputazione di Oracle viene coadiuvata dal fatto che gli oracoli firmano e consegnano i loro dati su di un libro mastro blockchain pubblico immutabile, quindi la cronologia delle loro prestazioni storiche precedenti può essere tranquillamente analizzata e presentata agli utenti attraverso dashboard interattive.
I framework di reputazione forniscono trasparenza sull’accuratezza e l’affidabilità di ciascuna rete Oracle e del singolo operatore del nodo Oracle. Gli utenti possono quindi prendere decisioni informate su quali oracoli desiderano utilizzare per i loro contratti intelligenti. I fornitori di servizi Oracle possono anche sfruttare la loro reputazione aziendale off-chain per fornire agli utenti ulteriori garanzie della loro affidabilità.
Casi d’uso dei blockchain Oracle
Gli sviluppatori di contratti intelligenti utilizzano oracoli per creare applicazioni decentralizzate sempre più avanzate in una gamma ampia di casi d’uso. Sebbene esista un numero potenzialmente infinito di possibilità, di seguito verranno riportati i casi d’uso che mostrano l’adozione principale.
Finanza decentralizzata (DeFi)
Gran parte dell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) richiede oracoli per accedere ai dati finanziari su asset e mercati. Ad esempio, i mercati monetari decentralizzati utilizzano gli oracoli dei prezzi per determinare la capacità di indebitamento degli utenti e verificare se le posizioni degli utenti sono sottocollateralizzate e soggette a liquidazione.
NFT dinamici e giochi
Gli oracoli consentono anche casi d’uso non finanziari per contratti intelligenti come gli NFT dinamici: token non fungibili che possono cambiare aspetto, valore o distribuzione in base ad eventi esterni come l’ora del giorno o il tempo. Inoltre, gli oracoli di calcolo vengono utilizzati per generare casualità verificabili che i progetti utilizzano per assegnare tratti casuali agli NFT o per selezionare fortunati vincitori casuali nei drop di NFT.
Assicurazioni
Gli smart contract assicurativi utilizzano oracoli di input per verificare il verificarsi di eventi assicurabili durante l’elaborazione dei sinistri, aprendo l’accesso a sensori fisici, API Web, immagini satellitari e dati legali. Gli oracoli di output possono anche fornire contratti assicurativi intelligenti con un modo per effettuare pagamenti immediati utilizzando altre blockchain o reti di pagamento tradizionali.
Oracoli blockchain: opinioni conclusive
Una nota positiva è sicuramente quella che i contratti intelligenti ibridi stanno promuovendo la sostenibilità ambientale creando migliori incentivi a diverse pratiche eco-sostenibili attraverso tecniche di verifica avanzate sull’impatto ambientale. Gli oracoli sono uno strumento fondamentale per fornire contratti intelligenti con dati ambientali provenienti da letture di sensori, immagini satellitari e calcoli avanzati, che consentono quindi a contratti intelligenti di erogare ricompense alle persone che praticano il rimboschimento o si impegnano nel consumo consapevole.
Gli oracoli estendono le capacità delle reti blockchain fornendo l’accesso a tutte le risorse esterne necessarie per sfruttare molti casi d’uso reali per gli smart contract. Analogamente a come Internet ha prodotto un cambiamento significativo nel modo in cui le informazioni venivano scambiate, i contratti intelligenti ibridi basati sugli Oracle stanno ridefinendo il modo in cui la società scambia valore ed applica gli accordi presi tra le parti.
Articolo precedente
App Bitcoin e Criptovalute: Le 6 migliori app per comprare BTCArticolo successivo
Quali sono le reti blockchain più conosciute?