Bibox: recensione ed opinioni | La guida completa del 2021
L’exchange Bibox ha sede ad Hong Kong, in Cina, e sin dai suoi primissimi giorni la piattaforma ha ottenuti grandi consensi grazie alle proprie peculiarità in tema di trasparenza, stabilità e sicurezza. Cerchiamo di scoprire assieme se quest’exchange può fare al caso nostro.
Cenni storici su Bibox
L’exchange è stato lanciato nel 2017 ed è attualmente gestito da un team proprietario di autorità cinesi operanti nei settori delle criptovalute e più in generale della tecnologia blockchain. Tra tali esperti figurano anche il co-fondatore dell’exchange OkCoin ed alcuni membri fondatori del celebre exchange Huobi.
Ad oggi la piattaforma può vantare sedi operative dislocate non solo in Cina, ma anche in tanti altri paesi del mondo, quali ad esempio: Canada, Estonia, Giappone, Singapore, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Come funziona l’exchange Bibox?
Quando si tratta di funzionalità, questa piattaforma ha molto da offrire. Non è un exchange che cerca di generare enormi entrate addebitando agli utenti commissioni particolarmente elevate. Diamo un’occhiata alle funzionalità che vengono offerte e a come sfruttarle.
Dopo aver creato il tuo account, acquistare e vendere criptovalute sull’exchange è piuttosto semplice. La prima cosa che farai è aprire l’app o la pagina web di Bibox e scegliere “Exchange-Basic”. Questo ti porterà alla pagina delle transazioni (la classica interfaccia col grafico).
Quindi, seleziona la coppia di trading che desideri scambiare. Ad esempio, se stai scambiando parte dei tuoi ETH in LTC, sceglierai il cross ETH / LTC. Ora devi semplicemente inserire l’importo che desideri acquistare o vendere, e fare clic sul pulsante “Acquista” o “Vendi” per inviare l’ordine. Questo è tutto.
Pagamenti e metodi di prelievo
Bibox consente solo pagamenti e prelievi nel tuo account tramite criptovaluta ed alcune valute aventi corso legale tradizionali quali GBP ed EUR. Se non possiedi già criptovalute, dovrai acquistarle con altri mezzi, quindi depositarle sul tuo account. Viceversa potrai utilizzare una delle valute legali supportate dalla piattaforma.
I prelievi funzionano allo stesso modo. Se non utilizzi GBP o EUR, dovrai prelevare i tuoi fondi tramite un portafoglio digitale.
La buona notizia è che depositare le tue criptovalute sull’exchange Bibox non ti costerà nulla. Non sorprenderti però, poiché questa è una tattica utilizzata molto dagli exchange. Preferiscono di gran lunga che tu abbia tutti i tuoi soldi disponibili per comprare, vendere e scambiare.
Al contrario, prelevare i tuoi fondi non sarà gratuito. Ciò rimane in linea con le politiche della stragrande maggioranza degli exchange di monete digitali. Gli utenti devono pagare una tariffa fissa quando ritirano i propri capitali. La commissione dipende dal tipo di valuta che stai prelevando, la quale viene calcolata in base anche alle commissioni della rete blockchain di riferimento.
Commissioni di trading
Oggi è praticamente impossibile scovare un exchange che non addebiti alcuna commissione, salvo non si tratti di un exchange decentralizzato. Bibox che è centralizzato, lo fa, il che è normale nel panorama degli exchange di criptovaluta. Tuttavia, questa piattaforma è leggermente diversa per quanto riguarda le commissioni. Infatti Bibox offre una commissione basata su percentuali oppure una tariffa fissa, a seconda del tipo di transazione che andrai ad operare.
Bibox addebita commissioni di negoziazione variabili per acquirenti e produttori. Gli acquirenti iniziano con una commissione standard dello 0,20%, mentre i produttori iniziano con lo 0,10%.
Questo vale per un utente di “livello uno” della piattaforma. Se avanzi di livello nell’exchange, scoprirai che le commissioni del produttore diminuiscono. Infatti, se sei un utente professionista sulla piattaforma Bibox, inizierai con una commissione produttore pari allo 0,07% ed una commissione dello 0,09%.
Ancora una volta, queste commissioni diminuiscono all’aumentare del tuo livello di operatività. Inoltre, gli utenti possono guadagnare un altro 25% di sconto sulle commissioni di transazione se utilizzano il token BIX, per corrispondere tali spese fisse.
I servizi di trading dell’exchange includono negoziazione con margine, negoziazioni Stop Profit / Loss, negoziazioni Follow Order, negoziazioni Advance Limit Order e gli Iceberg Orders.
Bibox è un exchange sicuro?
La prima cosa che molti utenti di criptovalute vogliono sapere su un exchange è se sia sicuro da usare o meno. Bibox è una truffa?
L’autenticità è spesso una preoccupazione a causa del numero di exchange fraudolenti che si possono incontrare in questo settore, anche se i più noti rimangono di relativa affidabilità. Fortunatamente infatti, Bibox è un echange solito e sicuro. La piattaforma si colloca spesso tra i primi 10 in volume giornaliero ed ha un’ampia base di utenti, a dimostrazione della validità del sito.
Non fa male che il sito rimanga aggiornato con tutti i protocolli di sicurezza e i requisiti normativi, il che significa che stai facendo trading su un sito che prende sul serio la tua sicurezza.
Inoltre, la piattaforma consiglia vivamente ai propri utenti di configurare ed utilizzare l’autenticazione a 2 fattori. Questo tipo di funzionalità serve per aggiungere un altro livello di sicurezza durante la configurazione del tuo account. Inoltre, puoi creare una password che utilizzerai solo quando prelevi i fondi. Supponiamo che il tuo account venga violato. Non è probabile, ma comunque neanche impossibile. Senza la tua password di prelievo, l’hacker non avrà accesso ai tuoi fondi, il che crea un ulteriore livello che funge da barriera di sicurezza.
La liquidità dell’exchange Bibox
Bibox fornisce ai propri utenti un volume di scambio impressionante, ciò che significa che potrai operare al fianco dei trader di più grossa taglia presenti nei mercati di criptovaluta. I numeri di volume riportati su CoinMarketCap hanno recentemente visto una ulteriore crescita significativa con l’aumento del valore di Bitcoin e delle altre criptovalute.
La piattaforma supera regolarmente le decine di milioni di dollari di trading mensile. Di conseguenza, puoi star certo che l’exchange in questione abbia un’elevata dose di liquidità. Che cosa significa per te? Significa che potrai eseguire rapidamente operazioni e ordini, senza aspettare il completamento di ogni singola transazione.
L’utilizzo della piattaforma Bibox fornisce agli utenti un elenco significativo di altcoin da scambiare insieme a BTC. I trader possono creare sia ordini limite che ordini di mercato. Inoltre, la piattaforma ha un sistema a pagamento che anche gli utenti più inesperti possono intuitivamente capire al volo.
Caratteristiche tecnologiche
Bibox mira ad essere una piattaforma che utilizza la più recente tecnologia in fatto di trading di criptovaluta, così da rendersi attraente per i nuovi utenti. In effetti gli utenti vengono supportati da alcune funzionalità AI ed altri strumenti di trading intelligente. L’exchange fornisce anche un’API specifica che consente agli utenti di interagire con altre piattaforme. Inoltre, la piattaforma offre un’app mobile compatibile sia con i sistemi operativi iOS che Android. Mediante tale compatibilità gli utenti saranno in grado di acquistare, vendere e fare trading in qualsiasi momento della giornata.
Il servizio clienti di Bibox
Bibox fornisce assistenza clienti per una varietà di lingue diverse, tra le quali cinese, inglese, coreano e russo. Inoltre, la piattaforma ha un team di assistenza clienti sempre pronto ad aiutare tramite i famosi ticket di helpdesk.
Non solo, l’exchange ha recentemente lanciato la propria “Biboxpedia”. All’interno di essa, gli utenti possono trovare informazioni di base sulla piattaforma stessa, sulla tecnologia blockchain e sulle criptovalute. Se ciò non bastasse, gli utenti potranno anche godere di assistenza dedicata mediante piattaforme di social media quali Twitter, Facebook e Telegram.
Gli utenti di tutto il mondo possono aprire un account sull’exchange, a condizione che non violino alcuna normativa o legge locale. Ci sono infatti una serie di paesi ai quali Bibox impedisce di operare. Tra di essi troviamo: Cuba, Iran, Crimea, Hong Kong, Malesia, Taiwan, Sudan, Siria, Guam, Bangladesh, Ecuador e Bolivia. Dunque chi risiede in Italia non avrà alcun tipo di problema ad accedere all’exchange.
Il token nativo BIX
Come già accennato in precedenza, Bibox ha il proprio token nativo, denominato BIX. Con i token BIX, gli utenti dell’exchange saranno in grado di ridurre le loro commissioni ogniqualvolta effettuano operazioni di trading sulla piattaforma Bibox.
Il token è basato sulla tecnologia ERC-20, il che significa che sfrutta tutte le potenzialità della blockchain di Ethereum. Se decidi di utilizzare Bibox per il cypto trading, potrebbe essere una buona idea conservare un po’ di BIX in modo da ridurre le tue commissioni di trading.
Opinioni conclusive
Non può negarsi che Bibox sia un exchange affidabile e solido che fa il possibile per distinguersi dalle altre piattaforme. E storicamente ha sempre continuato in tale direzione senza venir meno alle promesse di sviluppo tecnologico e supporto al cliente.
Non è una piattaforma molto diversa da altre presenti sul mercato, ma essa cerca di fornire funzionalità che comunque possano essere sempre più originali possibile. Questo sforzo e tali caratteristiche rendono Bibox un exchange che secondo noi di ComprareBitcoin vale la pena considerare.
Non fa male che Bibox sia anche un exchange che può definirsi piuttosto intuitivo per gli utenti, il quale fornisce un’app desktop per Windows e macOS, oltre che, come visto, un’app mobile per Android ed iOS.
Bibox è un ottimo exchange sia per i principianti che per gli utenti più esperti. La piattaforma offre molte coppie di trading insieme alle caratteristiche e alle funzionalità che gli utenti solitamente cercano in un exchange di criptovaluta.
Articolo precedente
1INCH recensione ed opinioni: la guida completa del 2021Articolo successivo
Come comprare Ethereum | La guida completa per acquistare ETH nel 2022