AAVE: Tutto quello che devi sapere su AAVE
Abbiamo in precedenza analizzato più volte la DeFi (conosciuta come Finanza Decentralizzata), materia che sta progressivamente facendosi spazio negli ambienti economici e finanziari globali. La DeFi, per la sua espansione e progressione, si serve di alcuni strumenti che via via stanno prendendo sempre più piede: uno di questi è AAVE, protocollo open source basato sulla blockchain di Ethereum.
Se desideri sapere come comprare AAVE e se puoi comprare AAVE con carta di credito, allora sei nel posto giusto. Andiamo a conoscere oggi questo strumento.
Premessa: cos’è la DeFi?
Prima di tutto, andiamo a rivedere con precisione cosa sia la DeFi.
La Finanza Decentralizzata (o più semplicemente DeFi) si collega ad un ecosistema di applicazioni finanziarie sviluppate sul network blockchain. Il termine Finanza Decentralizzata, infatti, si riferisce ad un movimento finalizzato a creare un ecosistema di servizi finanziari open source, permissionless e trasparente, che sia disponibile a tutti e operi senza alcuna autorità centrale. Con la DeFi, quindi, gli investitori mantengono il controllo totale dei propri asset, interagendo nell’ ecosistema tramite applicazioni decentralizzate (le cosiddette “dapp”) configurate nella modalità “peer-to-peer” (P2P, senza quindi riferimenti centrali).
Il vantaggio principale della DeFi è il suo facile accesso ai servizi finanziari, in particolare per i soggetti che normalmente non hanno autonomamente accesso all’attuale sistema finanziario. Un altro vantaggio della DeFi è il cosiddetto “framework modulare” su cui si basa: le applicazioni DeFi che operano su blockchain pubbliche, infatti, potrebbero creare potenzialmente nuovi mercati, unitamente a nuovi prodotti e servizi finanziari.
Che cos’è AAVE?
Una volta chiarita la natura della DeFi, diamo la definizione di AAVE:
Prima di sapere a come comprare e vendere AAVE, diamo la definizione di AAVE.AAVE, infatti, è uno dei progetti della DeFi tra i più antichi, nato con il nome di ETHLend. Tale progetto è nato su una piattaforma che inizialmente doveva essere dedicata all’offerta di prestiti decentralizzati, a riscontro dei quali si sarebbero dovute fornire garanzie tramite l’impegno di criptovalute. Il circuito AAVE, però, ha assorbito negli anni la straordinaria forza del mondo crittografico, evolvendosi e migliorandosi giorno dopo giorno, facendo sì che questa sia diventata molto altro rispetto all’intento sopra descritto.
Qual è la storia di AAVE?
Nel novembre 2017 ha preso il via il progetto denominato “ETHLend”.
Il lancio del progetto ha riscosso (tramite la sua ICO) un enorme successo nel settore delle criptovalute, grazie alla raccolta di ben 17 milioni di dollari. Con tale finanziamento, il progetto è riuscito a portare avanti la sua piattaforma e prima della 2017 è stato lanciato il token LEND, il cuore della piattaforma.
L’idea del progetto era semplice: come detto, era quella di creare un mercato dei prestiti decentralizzato, ponendo da una parte la domanda e dall’altra l’offerta.
Gli investitori del mondo delle criptovalute hanno intravisto fin da subito grandi potenzialità speculative, oltre che pratiche, nel progetto: il concedere e ricevere prestiti con altcoin a garanzia ha infatti delineato nuove strategie nel mercato delle compravendite (pensando infatti di allocare diversamente le proprie monete in momenti di scarso valore, o di ricevere prestiti quando queste vivevano un momento di grande apprezzamento).
Nel settembre 2018, gli sviluppatori di ETHLend hanno poi deciso di trasformare la piattaforma, iniziando ad offrire nuovi servizi; questo ha portato alla modifica del nome, che da ETHLend è divenuto AAVE.
Da quel momento, AAVE ha trasformato i propri canoni di gestione dei prestiti, regolando il sistema basandosi sulla liquidità, con i prezzi calcolati in base alla disponibilità del mercato: da questo momento, quindi, i prezzi all’interno di AAVE sono definiti da un algoritmo che tiene conto della domanda e dell’offerta degli asset.
Quali sono gli obiettivi di AAVE?
Lo scopo di AAVE è quello di creare un mercato di prestiti cripto regolato da calcoli algoritmici, nel quale gli utenti hanno fondamentalmente due possibilità:
- La prima, di investire denaro in pool al fine di creare liquidità; tale azione è finalizzata ad offrire prestiti ad altri utenti e guadagnare su questi interessi.
- La seconda, di generare una piattaforma in grado di offrire prestiti basati su varie garanzie, unitamente ad opzioni di collateralizzazione e politiche operative, di modo da adattarsi sempre meglio alle esigenze degli utenti e dei mercati.
Se si è nella condizione di voler fornire liquidità, sarà sufficiente investire i propri soldi nelle pool dell’ecosistema AAVE. In questo modo, ogni volta che la piattaforma erogherà un prestito, chi ha versato liquidità riceverà un profitto relazionato alla quota precedentemente versata.
Se invece si è un utente alla ricerca un prestito, basterà richiederlo alla piattaforma; a quel punto, AAVE chiederà una garanzia in cambio dell’offerta del finanziamento in questione. In cambio del prestito vanno impegnate le proprie risorse crittografiche, che verranno restituite una volta annullato il prestito.
Queste sono le funzionalità di base di AAVE, e in ogni momento hanno un obiettivo chiaro: offrire una piattaforma di prestito sicura e decentralizzata.
Come comprare AAVE?
Se vuoi imparare come comprare crypto in modo sicuro e in particolare come comprare AAVE, di seguito sono riportati gli scambi che ti aiuteranno. Si tratta di siti affidabili dove puoi comprare e vendere AAVE in modo semplice e comprensibile.
Dove Comprare ₿ | Maggiori Info | Apri un Conto |
---|---|---|
*Per i primi utenti | Registrati | |
Codice di riferimento: 3ek7 *Per gli utenti esperti | Registrati |
Gli investitori principianti molto spesso si chiedono se sia possibile comprare AAVE con carta prepagata. Certo, ci sono siti, ad esempio il noto Binance, dove questa opzione è disponibile.
Prima di comprare AAVE con carta di credito o carta prepagata, devi aprire conto AAVE ed inserire le tue coordinate bancarie.
Il prezzo di AAVE
Ora che sai come comprare crypto e come comprare e vendere AAVE in particolare, devi scoprire cosa determina e come cambia il valore di questo asset.
Prima di aprire conto AAVE, è necessario determinare il potenziale del tuo investimento. In generale, nonostante le fluttuazioni standard degli ultimi mesi, AAVE ha perso valore.
Tuttavia, questi cambiamenti non sono permanentemente negativi. Pertanto, esiste un potenziale, ma è necessario monitorare i fattori esterni che influenzano direttamente questo asset crittografico. Pertanto, prima di investigare a come comprare crypto AAVE, fai una ricerca per evitare di perdere i tuoi investimenti.
Aspetti tecnici di Aave
Aave consente agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute in modo decentralizzato e trustless come abbiamo accennato. In poche parole, non sono coinvolti intermediari e non è richiesta la documentazione Know Your Customer (KYC) o Anti Money Laundering (AML) per utilizzare la piattaforma.
I prestatori depositano i loro fondi in un “pool” da cui gli utenti possono poi prendere in prestito. Ciascun pool accantona una piccola percentuale dell’attività come riserva per proteggersi da qualsiasi volatilità all’interno del protocollo. Ciò consente inoltre convenientemente agli istituti di credito di ritirare i propri fondi in qualsiasi momento. Aave offre ben 17 diversi asset per il prestito e il prestito, ma non tutti possono essere utilizzati come garanzia per un prestito crittografico.
Come altri protocolli di prestito all’interno dello spazio, Aave offre prestiti in eccesso di garanzia, il che significa che un utente deve bloccare una quantità di garanzia che è maggiore (in USD) dell’importo ritirato. Questo importo dipende dall’asset e varia dal 50 al 75%.
Se il valore in USD della garanzia di un utente scende al di sotto della soglia di collateralizzazione necessaria, i fondi vengono inviati per la liquidazione e possono essere acquistati con uno sconto da altri utenti all’interno del sistema. Aave utilizza ChainLink come un oracolo per raccogliere dati sui prezzi delle risorse sulla sua piattaforma. L’interesse viene maturato per secondo e puoi vederlo aumentare in tempo reale
Tassi di interessi offerti da AAVE
Aave offre due tipi di tasso d’interesse, stabile e variabile. Il tasso di interesse variabile viene determinato algoritmicamente in base al tasso di utilizzo di un pool di attività (in altre parole, la domanda), dove un aumento del tasso di utilizzo di un dato pool si traduce in un aumento dei tassi di interesse sia per i creditori che per i mutuatari (e vice versa).
Il tasso di interesse stabile è la media dei tassi di interesse degli ultimi 30 giorni per l’attività. Questa cronologia dei tassi di interesse può essere visualizzata quando si presta o si prende in prestito un asset sulla piattaforma. Puoi passare da una tariffa stabile a una variabile in qualsiasi momento (devi solo pagare una piccola commissione del gas ETH).
Ogni volta che i fondi vengono depositati su Aave come prestatore o come garanzia quando prende in prestito, all’utente viene fornito un importo equivalente in aTokens . Ad esempio, se hai depositato 100 DAI in Aave, ti verranno dati 100 token. La funzione di questi gettoni è quella di permetterti di guadagnare interessi.
Ogni secondo, una piccola frazione di token corrispondenti viene aggiunta al tuo portafoglio Ethereum in base al tasso di interesse APR per la tua risorsa. Questi possono quindi essere scambiati con l’importo equivalente dell’attività sottostante in Aave al momento del ritiro.
I prestiti Flash
I prestiti Flash sono qualcosa che molti considerano la prossima generazione di finanziamenti ed è probabilmente il contributo più famoso di Aave alla DeFi finora. Questa controversa funzione consente agli utenti di prendere in prestito grandi quantità di criptovaluta senza alcuna garanzia.
Il modo in cui funziona a livello tecnico è piuttosto complicato ma è concettualmente facile da capire. La criptovaluta presa in prestito deve essere rimborsata entro il momento in cui è stato estratto il prossimo blocco di Ethereum. Se non è stato rimborsato, ogni transazione avvenuta in quell’arco di tempo viene annullata. Una commissione dello 0,3% viene pagata per ogni prestito flash.
Dato il tempo incredibilmente breve durante il quale l’asset può essere preso in prestito, potresti chiederti come questa funzione possa essere utile. Che tu ci creda o no, l’utilità di questa funzione deve ancora essere pienamente realizzata dato che sia essa che la DeFi sono così presto nel loro sviluppo.
Per il momento, i prestiti flash hanno tre casi d’uso principali: scambiare l’asset altrove per realizzare un profitto (noto anche come arbitraggio), rifinanziare i prestiti in altri protocolli di prestito o scambiare le garanzie attualmente depositate su di essi.
Considerazioni conclusive
Rispetto ad altri protocolli di prestito DeFi, Aave offre un vero e proprio arsenale di funzionalità, risorse e strumenti di sviluppo per consentire ad altri di implementare queste stesse funzionalità nei propri progetti DeFi.
Attualmente occupa il terzo posto come piattaforma di prestito DeFi e questo è solo l’inizio di questo progetto.
Il vantaggio dei prestiti è che ti consente di prendere in prestito più di quello che possiedi attualmente, a volte sostanzialmente di più.
Il fondatore di Aave Stani Kulechov sembra avere una solida conoscenza di ciò che è necessario affinché la DeFi raggiunga l’adozione cd. mainstream. In una recente intervista, ha osservato che tutto si riduce a quantificare il rischio e renderlo trasparente per gli investitori, in particolare gli investitori istituzionali.
Il rischio è fondamentalmente il motivo per cui le persone si allontanano dalla criptovaluta e la realtà è che si tratta di una asset class molto rischiosa e volatile. Tuttavia, Kulechov ritiene che se questo rischio può essere adeguatamente comunicato e spiegato, porterà finalmente l’ondata di adozione che l’intero spazio crittografico stava aspettando.
Il team di sviluppo di Aave sta creando un protocollo di governance che rappresenta un punto di svolta nel settore, ed il tutto in open source.
Articolo precedente
Bitcoin SV: Tutto quello che devi sapere su BSVArticolo successivo
Polygon: tutto quello che devi sapere su Matic Network (MATIC)