Ecco come il Bitcoin potrebbe aumentare del 700% entro il 2025

Dopo le numerose pietre miliari raggiunte dalla criptovaluta negli ultimi 14 anni, gli investitori hanno messo gli occhi su un prossimo Bitcoin a sei cifre.

Nel corso della sua impressionante corsa negli ultimi 14 anni, il Bitcoin ha dimostrato più volte che i detrattori si sbagliavano, superando i precedenti massimi storici. Dopo aver toccato l’ultimo massimo storico di circa 68.000 dollari nel novembre 2021, la speranza degli investitori è che un giorno il suo prezzo raggiunga le sei cifre. 

Le previsioni di un Bitcoin a 100.000 dollari sono comuni in questi giorni. Ma spesso mancano di sostanza, di prove o di qualsiasi ragionamento legittimo. Proviamo a cambiare le cose. 

Per dipingere un quadro più chiaro di ciò che potrebbe essere in serbo per il Bitcoin, la nostra analisi deve utilizzare i dati. Sapere dove è stato il Bitcoin può aiutare a formulare stime più realistiche su dove potrebbe essere diretto, piuttosto che utilizzare il wishful thinking.

Esaminando i dati, appaiono chiare alcune cose. Innanzitutto, il comportamento del prezzo del Bitcoin è influenzato in modo significativo da un evento noto come dimezzamento. E grazie alla forte influenza del dimezzamento, possiamo persino prevedere quando la criptovaluta raggiungerà un determinato prezzo. Prima di entrare nel merito, però, è necessaria una comprensione degli halvings.

Una vera caratteristica del Bitcoin

Il dimezzamento è ciò che contribuisce a rendere unico il Bitcoin grazie al suo ruolo nel mining e nella creazione di nuovi bitcoin. Quando i minatori riescono a estrarre un blocco, vengono ricompensati con bitcoin appena coniati. Questo è il modo principale in cui nuovi bitcoin entrano in circolazione.

Quando si verifica un dimezzamento casino online Italia, la quantità di bitcoin assegnati ai minatori viene dimezzata, rallentando così la velocità di immissione in circolazione di nuove monete. 

Questi dimezzamenti avvengono ogni 210.000 blocchi, ovvero ogni quattro anni circa. Il primo dimezzamento è avvenuto nel novembre 2012 e ha ridotto la ricompensa dei blocchi da 50 a 25 bitcoin. Il secondo è avvenuto nell’estate del 2016. Il più recente è avvenuto nel maggio 2020, con una riduzione della ricompensa da 12,5 a 6,25 bitcoin. 

Analizzando i dati, risulta evidente che il prezzo del Bitcoin al momento di ogni dimezzamento è inferiore di circa il 50% rispetto al precedente massimo storico. Questo dato è fondamentale da comprendere per poter stimare con maggiore precisione la direzione che potrebbe prendere il Bitcoin. 

Se il prezzo del Bitcoin al momento del dimezzamento è circa il 50% del precedente massimo storico, possiamo ipotizzare che nel maggio 2024 il Bitcoin potrebbe valere circa 34.000 dollari sulla base del suo attuale massimo storico di circa 68.000 dollari. 

Da questo punto di vista, dobbiamo guardare a ciò che accadrà dopo il dimezzamento. Poiché il dimezzamento riduce il tasso di nuove monete che entrano in circolazione, il prezzo del Bitcoin tende a registrare i guadagni più significativi dopo questo evento, poiché il mercato si adatta a un’offerta più limitata. 

Se analizziamo la performance del Bitcoin dopo i precedenti dimezzamenti, emergono chiaramente due cose. In media, il Bitcoin rende circa il 25% in meno a ogni nuovo ciclo e un nuovo record viene raggiunto in genere un anno e mezzo dopo il dimezzamento. 

Dal momento che sappiamo che l’ultimo ciclo ha prodotto un rendimento del 670%, arriviamo a un aumento del 500% circa per il prossimo dimezzamento. Un aumento di queste dimensioni dal nostro prezzo speculativo di 34.000 dollari nel maggio 2024 porterebbe a un nuovo massimo storico di oltre 200.000 dollari nella seconda metà del 2025. 

Queste stime e tempistiche sono speculative. Ma a differenza di altre previsioni, questo scenario prende in considerazione i dati e si basa su tendenze verificabili che ruotano intorno alle metà. Finché i dati non dimostrano il contrario, è l’unica cosa su cui possiamo basare le stime. 

Pertanto, con l’integrità dei dati ancora intatta, l’acquisto della criptovaluta oggi potrebbe rivelarsi estremamente redditizio, dato che il suo prezzo si aggira intorno ai 25.000 dollari.

Se il Bitcoin dovesse comportarsi come in passato e raggiungere la nostra previsione di 200.000 dollari, ciò rappresenterebbe un aumento del 700% rispetto al prezzo odierno. Inoltre, il tempo è dalla nostra parte: il 2025 rimane lontano.

Articolo precedente

Articolo successivo