Fantom, la recensione del 2022

Fantom (FTM) è un progetto che sta cercando di creare una piattaforma di smart contract che possa diventare il “sistema nervoso delle città intelligenti”. Utilizzando l’avanzata tecnologia Directed Acyclic Graph (DAG), similmente a quanto già fatto da IOTA, questo progetto mira a fornire una scalabilità quasi infinita e transazioni istantanee ad un costo praticamente pari a zero. Il team sta anche lavorando su una macchina virtuale a alte prestazioni dall’esecuzione sicura e protetta di contratti intelligenti.

fLend fantom

Fantom è una piattaforma ad altissima velocità e prestazioni elevate, che ritiene di poter diventare la spina dorsale dell’infrastruttura IT per le future città intelligenti. Con l’obiettivo di eseguire circa 300 mila transazioni al secondo e la capacità di comunicare tra più fornitori di servizi, Fantom ritiene che sia la soluzione per archiviare grandi quantità di dati in modo sicuro.

Fantom spera di raggiungere questo obiettivo divenendo altresì una base solida per contratti intelligenti basati sui dati delle città intelligenti e l’adozione di dApp. Il team di Fantom prevede che la piattaforma verrà utilizzata per un’ampia varietà di settori, inclusi servizi di pubblica utilità, sistemi domestici intelligenti, assistenza sanitaria, istruzione, gestione del traffico, gestione delle risorse, progetti di sostenibilità ambientale, e molto altro ancora…

L’architettura di Fantom presenta un protocollo diviso in tre livelli, con ognuno di essi che gestisce diverse responsabilità. Questi livello vengono denominati: livello Opera Core, livello Opera Ware e livello Applicazione.

Il livello Opera Core 

Questo è lo strato più basilare della piattaforma ed ha la responsabilità di mantenere il consenso tra i nodi nel protocollo. Utilizza un DAG per confermare le transazioni ed i nodi sono in grado di elaborare in modo asincrono grazie all’uso proprio di tale tecnologia (DAG). Ogni transazione elaborata viene salvata su ogni nodo della rete, in modo simile al modo in cui una blockchain salva le transazioni. La differenza è che con la tecnologia DAG non è necessario salvare i dati su ogni singolo nodo.

Al contrario, la rete utilizza un secondo tipo di nodo chiamato nodo di controllo per convalidare le transazioni. Questi nodi di controllo sono responsabili del controllo della validità dei dati detenuti dai nodi nella rete. I nodi testimone fanno affidamento su un metodo di consenso Proof of Stake delegato per eleggere i nodi di convalida.

Il livello Opera Ware 

Il livello OPERA Ware si trova ad un livello intermedio del protocollo ed è stato progettato per eseguire funzioni sulla piattaforma come l’emissione di premi e pagamenti.

Il livello applicazione OPERA 

Nella parte superiore c’è il livello applicazione OPERA, che contiene le API pubblicamente disponibili che gli sviluppatori utilizzeranno per consentire alle loro dApp di interfacciarsi con il livello OPERA Ware. In Fantom ogni transazione ed esecuzione di smart contract memorizza un piccolo dato, lo “Story Data”, che viene utilizzato per le funzioni di tracciamento delle transazioni. Questa è una funzione incredibilmente preziosa in alcuni settori in cui sono essenziali le registrazioni indefinite di dati, come accade nella gestione delle catene di approvvigionamento o nel settore sanitario.

StakeDag è un meccanismo di staking che sfrutta l’interesse dei partecipanti per convalidare i blocchi. Il protocollo StakeDag assegna i livelli sul DAG per ottenere un rapido consenso con un ordinamento più affidabile dei blocchi.

I vantaggi di StakeDag sono due: da un lato il protocollo StakeDag è più equo perché ogni nodo ha le stesse possibilità di creare un nuovo blocco di eventi; dall’altro ha meno vulnerabilità rispetto ai maggiormente navigati protocolli PoW, PoS e dPoS.

A riprova della flessibilità di Fantom, il team è stato in grado di rendere compatibile Fantom con il fenomeno globale della DeFi. Fantom promette di essere la suite DeFi all-in-one per qualsiasi tipo di utente. La blockchain compatibile con EVM di Fantom offre agli utenti la possibilità di coniare, scambiare, prestare e prendere in prestito risorse digitali direttamente dai loro portafogli. E tutto questo viene fornito con commissioni quasi pari a zero e transazioni praticamente istantanee.

La mainnet di Fantom Opera è stata creata utilizzando un protocollo di consenso basato su DAG ed in grado di supportare contratti intelligenti compatibili con la EVM (Ethereum Virtual Machine). Ciò consente agli utenti Fantom di eseguire contratti intelligenti sulla rete e rende la DeFi un’aggiunta ideale a Fantom. Infatti, il mainnet Fantom ha tutte le caratteristiche che lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni.

In termini di applicazioni DeFi, Fantom attualmente supporta:

  • Staking liquido, che utilizza i token FTM come garanzia per le applicazioni DeFi. Tutte le delegazioni FTM sono all’interno dell’ecosistema Fantom.
  • fMint, con il quale puoi coniare dozzine di risorse sintetiche su Fantom, incluse criptovalute, valute nazionali e materie prime.
  • fLend che consente di prestare e prendere in prestito risorse digitali per fare trading e guadagnare interessi senza perdere l’esposizione alla quantità di FTM detenuti.
  • fTrade, per scambiare risorse digitali basate su Fantom senza uscire dal portafoglio. Ciò consente uno scambio AMM completamente non detentivo e decentralizzato.

Fantom ha lavorato duramente per offrire una soluzione superiore per DeFi e trading. Grazie alla tecnologia DAG utilizzata in Fantom è superiore a molte altre piattaforme DeFi. Fantom beneficia del suo breve tempo di conferma che fornisce la finalizzazione in meno di 2 secondi e delle sue commissioni basse. I token FTM possono essere utilizzati come garanzia per coniare la stablecoin fUSD, a sua volta utilizzabile per scambiare token sintetici e fiat.

Fantom non è l’unico progetto a scegliere la tecnologia DAG come percorso verso la scalabilità. IOTA e Nano sono stati alcuni dei primi precursori basati su DAG e sia Constellation che Hedera Hashgraph hanno poi adottato un’architettura molto simile a quella di Fantom nell’uso dei contratti intelligenti.

Fantom promette di aggiungere valore attraverso l’implementazione di un’infrastruttura per contratti intelligenti e dApp che potrebbe dargli un vantaggio rispetto a progetti come IOTA e Nano (che non sono stati lanciati con funzionalità di supporto per contratti intelligenti).

Si ipotizza che Fantom possa riuscire un giorno a controllare il mercato delle città intelligenti in Corea del Sud, dati i collegamenti al mercato che il team di Fantom possiede col territorio. Ovviamente, questo non è garantito e Fantom dovrà progredire e mantenere le proprie promesse anche solo per mantenere le partnership già siglate. Se riusciranno a farlo, non dovrebbero avere problemi a mantenere la presa sul mercato sudcoreano.

Fornire molte transazioni al secondo e commissioni basse sta sicuramente aiutando Fantom ad aumentare la sua accettazione in alcuni settori e ciò spingerà il progetto più vicino all’adozione aziendale reale. Naturalmente, l’adozione aziendale è l’obiettivo di molti progetti blockchain e la questione di quando tale adozione potrebbe diventare una realtà rimane aperta per Fantom come per tutti gli altri.

Detto questo, il team di Fantom sembra avere l’esperienza, la conoscenza e la spinta per avere successo, per non parlare delle connessioni industriali che dovrebbero aiutarli a mantenere una solida presa sulle industrie sudcoreane prese di mira dalla tecnologia.

Articolo precedente

Articolo successivo