Coinbase: come verificare il conto e prelevare

Coinbase, lo sappiamo, è uno degli Exchange più diffusi e apprezzati nell’ambito delle criptovalute. Abbiamo visto, in precedenza, come aprire un conto Coinbase; oggi, invece, andremo a vedere come verificare il conto e prelevare su questa celebre piattaforma.

Come verificare il conto Coinbase?

Per poter operare su Coinbase al massimo delle sue funzionalità, includendo depositi e prelievi, vi è l’obbligo di verifica del conto. Per verificare il conto Coinbase, è sufficiente effettuare l’accesso a Coinbase, ed in seguito scorrere la pagina principale sino a scovare il pulsante “Completa il tuo conto”. Dopo il click su quest’ultimo, si potrà procedere con la verifica dell’account. Qualora non si possedesse ancora un conto, si può aprire qui un conto Coinbase.

A questo punto, vanno rispettati una serie di parametri, corrispondenti all’inserimento di alcuni dati. Va confermato l’indirizzo email, e inserito un documento di identità valido.

image 8

In questa fase, quindi, va selezionato il tipo di documento da inviare per passare allo step successivo della verifica. I documenti accettati per i cittadini italiani sono: passaporto, patente di guida o carta d’identità, e possono essere caricati tramite webcam del computer, fotocamera dello smartphone o caricamento di un file. 

image 9

Dopo aver proceduto al caricamento del documento, nel giro di pochi minuti l’account risulterà verificato. A questo punto, tutte le maggiori funzionalità di Coinbase risulteranno attive, tra cui il prelievo.

Pertanto, vediamo quindi come si preleva da Coinbase.

Per prelevare fondi da Coinbase, è necessario prima vendere criptovaluta al proprio portafoglio USD. Fatto questo passaggio, si potrà trasferire denaro da Coinbase alla propria carta di debito collegata, o in alternativa al conto bancario o conto PayPal.

Vediamo ora le due casistiche di prelievo, da browser web o da smartphone.

Vediamo come prelevare soldi da Coinbase agendo dal browser.

  1. Da un browser web selezionare il proprio saldo di cassa in Attività .
  2. Nella scheda Incassa , inserire l’importo che si desidera incassare e quindi fare clic su Continua .
  3. Scegliere la destinazione del prelievo e fare clic su Continua.
  4. Fare clic su Incassa ora per completare il trasferimento.

Anche il prelievo da smartphone richiede il rispetto di alcuni passaggi, vediamoli:

Fare tap sull’icona “acquista/vendi”, in basso al centro

image 10
  • Selezionare la voce “Sell” (o “Vendi”);
  • Selezionare la cripto che si vuole vendere e inserirne l’importo;
  • Selezionare “Anteprima di vendita – Vendi ora” e completare l’operazione.

Una volta completata la procedura, il denaro sarà disponibile nel portafoglio in valuta locale (come dollari o euro). A quel punto, sarà possibile incassarlo concretamente. Vediamo come, sempre da app mobile:

  • Fare “tap” su “incassa”
  • Inserire l’importo che si desidera incassare e scegliere la destinazione del trasferimento, quindi toccare “Anteprima prelievo”.
  • Se i dati sono corretti, toccare “incassa” (o “cash out now”) e il denaro arriverà a nostra disposizione, nello stesso metodo in cui si è in precedenza versato.

Articolo precedente

Articolo successivo